Ravenna

Hera, i servizi si migliorano insieme ai cittadini

app il Rifiutologo

Nel primo semestre 2021 quasi 9.500 download del Rifiutologo a Ravenna

RAVENNA – Contribuire a governare la complessità del momento attuale, cogliendo le opportunità offerte dalla veloce transizione verso il mondo digitale, rappresenta una sfida importante che riguarda tutti: imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione. Non a caso questa sfida di modernizzazione è uno dei cardini principali del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Il Gruppo Hera, consapevole di ciò, ha fatto della digitalizzazione uno degli ambiti principali su cui il proprio Bilancio di Sostenibilità prevede investimenti e interventi mirati. Del resto, la multiutility da sempre promuove la digitalizzazione, sia nella gestione dei propri servizi, orientata alla massima e costante innovazione, sia riguardo alla semplificazione del rapporto diretto con i cittadini.

Il Rifiutologo, l’Acquologo e My Hera: gli strumenti digitali di confronto con cittadini e clienti

Consentire ai cittadini e ai clienti una relazione più diretta, veloce ed efficace con l’azienda, significa approfondire con loro la condivisione di responsabilità. L’utilizzo di strumenti digitali permette di ottenere risultati importanti.

Nel primo semestre 2021 sono state circa 68.000 le segnalazioni pervenute tramite l’app di Hera ‘Il Rifiutologo’, nata nel 2011, con la quale è possibile informarsi sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati e, appunto, segnalare eventuali criticità in merito ai servizi ambientali, migliorando il decoro urbano. Sempre nel primo semestre di quest’anno, la app è stata scaricata quasi 80.000 volte.

Nel territorio di Ravenna i download, da gennaio a giugno di quest’anno, sono stati circa 9.500.

Con la skill del Rifiutologo per Amazon Alexa, inoltre, si può avere un aiuto in più per fare correttamente la raccolta differenziata e ottenere in tempo reale informazioni sul calendario porta a porta.

A coloro che desiderino avere notizie sulla qualità dell’acqua di rubinetto e adottare comportamenti più sostenibili riguardo al suo consumo, Hera mette a disposizione l’app L’Acquologo, che solo nel primo semestre 2021 è stata scaricata circa 5.300 volte.

Con l’app My Hera, infine, i clienti della multiutility possono gestire in mobilità in qualunque momento, in qualunque luogo, anche comodamente da casa, i propri servizi e forniture, in modo rapido e semplice; 415.000 sono i download dell’app da quando è stata introdotta, nel 2017.

Dal 2008 i clienti Hera possono gestire online i propri servizi e forniture

Gli strumenti digitali rivolti ai clienti, in Hera, hanno radici lontane. Basti pensare che la multiutility ha avviato già dal 2008 i Servizi OnLine, per gestire in qualunque momento e in qualsiasi luogo servizi e forniture.

Ovviamente nel tempo questo strumento si è evoluto e arricchito, per essere sempre al passo con le esigenze di clienti e cittadini, ai quali sono state offerte anche altre opportunità, come quella di aumentare la consapevolezza rispetto ai propri consumi energetici utilizzando l’app My Hera con cui accedere al ‘diario dei consumi’ e ad altri strumenti per risparmiare energia. Il ‘diario’ è gratuito e, attraverso la verifica dei propri consumi, consente di agire di conseguenza sui propri comportamenti. Il progetto ‘diario dei consumi’ è stato oggetto di uno studio condotto in collaborazione con il Politecnico di Milano, che ha visto coinvolte oltre 145.000 utenze domestiche e sarà gradualmente esteso a tutti i clienti che desidereranno aderire. Anche per le imprese idro esigenti e per quelle attente ai consumi energetici e gas sono stati messi a punto appositi strumenti di monitoraggio dei consumi.

La digitalizzazione, infine, è uno strumento importante per supportare l’istruzione. Con il progetto Digi e Lode, i clienti di Hera possono contribuire a dotare le scuole della propria città di strumenti digitali, proprio attivando uno, o più, dei servizi digitali che la multiutility mette loro gratuitamente a disposizione. Dall’inizio del progetto, tramite Digi e Lode Hera ha consegnato premi per un valore complessivo di 350.000 euro a istituti scolastici di Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gli scrittori Cinzia Bomoll e Gianluca Morozzi si raccontano

Venerdì 26 aprile 2024 alle 17 incontro in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…

11 minuti fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti…

12 minuti fa

Venerdì 26 aprile, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

19 minuti fa

A Rimini studenti in cattedra per fare prevenzione contro le droghe

RIMINI - Conoscere le conseguenze del consumo delle droghe, imparare a difendersi e a fare…

23 minuti fa

“Cessate il fuoco ora”: il Comune di Parma aderisce alla campagna internazionale per la pace

PARMA - Il Comune di Parma, con il Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale, aderisce all'appello…

27 minuti fa

Consiglio metropolitano, le delibere approvate nella seduta del 24 aprile

BOLOGNA - Mercoledì 24 aprile si è riunito online il Consiglio metropolitano. Di seguito le…

31 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter