Hera: da domani apre l’infopoint per ritirare i materiali per la nuova raccolta del rifiuto organico a Mondaino

Sabato 31 agosto e sabato 7 settembre dalle 9 alle 13 in Piazza Maggiore 1 sarà allestito il punto di ritiro dei materiali per conferire l’organico nei nuovi contenitori con l’oblò per limitare gli errati conferimenti che saranno in strada da lunedì 2 settembre

MONDAINO (RN) – Domani, sabato 31 agosto, e sabato prossimo, 7 settembre dalle 9 alle 13 in Piazza Maggiore 1 a Mondaino (ex Entrata Museo Paleontologico), sarà allestito da Hera un infopoint per assistere i cittadini di Mondaino nel passaggio al nuovo sistema di raccolta dell’organico.

Dal 2 settembre infatti saranno installati nuovi contenitori stradali per la raccolta dell’organico dotati di un oblò per limitare i conferimenti errati evitando l’inserimento di materiali non conformi che possono compromettere la qualità del materiale raccolto.

Solo se ben conferito e utilizzando esclusivamente sacchetti compostabili, l’organico è avviato a effettivo recupero presso gli impianti, dove viene trasformato in compost, un terriccio utilissimo per l’agricoltura e il giardinaggio

Per poter utilizzare il nuovo contenitore è necessario disporre di sacchi compostabili dell’organico di dimensioni compatibili con l’oblò, ritirabili presso l’infopoint, assieme all’eco-kit per la corretta separazione dell’organico (sottolavello areato e una confezione da 50 sacchi compostabili) Sempre all’infopoint è possibile anche ritirare i sacchi dedicati alla raccolta del verde da posizionare vicino ai nuovi contenitori dell’organico nelle giornate indicate e richiedere qualsiasi informazione sui servizi di raccolta dei rifiuti.

Il ciclo l’organico: cos’è e come si recupera
Le famiglie di Mondaino sono chiamate quindi a una grande sfida a beneficio dell’ambiente: aumentare e migliorare la raccolta differenziata del rifiuto organico, che rappresenta una quota elevata dei rifiuti prodotti ogni giorno all’interno delle mura domestiche.
L’organico è formato da rifiuti compostabili, si produce in cucina nella preparazione dei cibi e nella pulizia dei piatti dopo i pasti, o anche in terrazzo o giardino, dalla cura delle piante domestiche o dalla potatura di piccole piante o sfalci d’erba. Una volta conferito nel contenitore, Hera lo preleva e lo invia agli impianti di compostaggio, dove il materiale subisce un processo di decomposizione, bio-ossidazione e maturazione. Il ciclo del recupero termina con la trasformazione del rifiuto in compost, un terriccio che può essere utilizzato come fertilizzante.

La raccolta del verde
Per lo smaltimento degli sfalci d’erba o delle foglie è possibile utilizzare i sacchi dedicati forniti da Hera che devono essere posizionati accanto ai contenitori dell’organico entro le ore 11 del lunedì mattina.
Una volta terminati, nuovi sacchi del verde possono essere ritirati presso tutte le Stazioni Ecologiche della Provincia, di seguito le più vicine: Saludecio (via Al Mare) o Unione Valconca in via Beccaria, Località Casarola di San Clemente.

Per ulteriori chiarimenti, contattare il Servizio clienti Hera 800.999.500 (chiamata gratuita da rete fissa e mobile) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

18 minuti fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

56 minuti fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

1 ora fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

1 ora fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

3 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter