Hera: da domani a Bellaria il ‘flussaggio’, l’innovativo sistema di lavaggio delle reti per una migliore qualità dell’acqua

91

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Dal 17 al 19 novembre Hera effettuerà, nelle ore notturne per minimizzare i disagi, gli interventi di lavaggio delle condotte idriche con il sistema aria-acqua in alcune vie di Bellaria. Utenze preavvisate con altoparlante o sms

Da martedì 17 a giovedì 19 novembre dalle 22 alle 4 del mattino saranno eseguite delle operazioni di flussaggio, l’innovativo sistema di pulizia aria-acqua delle condotte idriche, nelle vie  Fabio Filzi, Urbinati, Gagliani, Ravenna, E. Mantan, Pinzon  Dei Saraceni, Uso, Rubicone, Cristoforo Colombo, Alfredo Panzini, Asiago, Bolzano, Cherso, Pisino, Cuneo, Asti,  Novara e Piazzale Kennedy nel Comune di Bellaria.

Durante l’esecuzione delle operazioni, effettuate durante le ore notturne per minimizzare i disagi, potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa o lievemente torbida, che non ne pregiudicano comunque la potabilità.

In questa fase le utenze delle zone interessate dagli interventi saranno preavvisate giorno per giorno con sms per gli utenti registrati e con avviso acustico tramite altoparlante.

Quando utilizzare il sistema aria-acqua (flussaggio) e come funziona

Si interviene nel lavaggio di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale mediante idranti o scarichi terminali presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di agire in maniera energica.

Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato il tratto di tubazione dove effettuare il lavaggio. Attraverso un idrante o altra apparecchiatura esistente (sfiato, scarico), viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità, crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti.

Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete

Con la rimozione dei residui naturali che si trovano all’interno delle condotte idriche, l’azienda intende garantire una ulteriore qualità dell’acqua di rete, migliorandone le proprietà organolettiche: limpidezza, sapore e odore.

Ricordiamo che per segnalazioni o emergenze, è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Acqua di Hera, 800.713.900.