Al via martedì 14 ottobre i lavori per migliorare la qualità del servizio idrico
GATTEO MARE (FC) – È in partenza un importante progetto di separazione delle reti di fognatura a Gatteo Mare. L’inizio dei lavori per il primo lotto è previsto per martedì 14 ottobre 2025.
L’obiettivo fondamentale dell’intervento è migliorare l’intero sistema fognario locale per garantire due risultati principali: l’ottimizzazione del trattamento delle acque nere inviate a depurazione e il miglioramento della qualità delle acque recapitate al fiume Rubicone durante i periodi di pioggia intensa.
Fasi di lavoro e cronoprogramma
Questo è solo il primo di un piano complessivo che prevede 5 lotti di lavori, da eseguire nel corso dei prossimi cinque anni. Per minimizzare l’impatto sulle attività commerciali e la vita dei residenti, le opere saranno circoscritte al periodo compreso tra ottobre e maggio di ogni anno. Il progetto è stato approvato con le delibere di giunta dei Comuni di Gatteo (n° 90 del 05-09-2025) e Cesenatico (n° 211 del 30-07-2025).
Questo intervento è solo il primo dei cinque lotti di lavori previsti da un piano complessivo. L’investimento totale ammonta a 6 milioni di euro e sarà realizzato nei prossimi cinque anni.
Le aree interessate da questa prima fase di lavori sono Via Gramsci (dal civico 1 al 50), Via Trento (dal 12 al 24), Via Milano (dal 24 al 28), Via Forlì (dal 22 al 28) e Via Ferrara (dal 7B al 21).
Dettagli tecnici dell’intervento
In questo primo tratto, Hera interverrà principalmente su due fronti: in Via Gramsci, saranno posati circa 500 metri di tubazioni a sezione rettangolare che sostituiranno la vecchia condotta. Questa nuova tubazione servirà a raccogliere solo la fognatura bianca. Contestualmente, saranno installati circa 900 metri di nuove tubazioni in plastica (PVC) per creare la nuova fogna nera, destinata unicamente alle acque di scarico domestiche.
Durante i lavori principali, l’impresa esecutrice, la Pesaresi Giuseppe S.p.A., predisporrà anche gli attacchi necessari affinché le abitazioni possano collegarsi in futuro alla nuova rete fognaria nera.
Hera assicura che farà il possibile per recare meno disagi possibili alla cittadinanza ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.
Per illustrare ai cittadini questo e altri lavori è stata organizzata dall’amministrazione comunale per lunedì 13 ottobre alle 21 (Palazzo del Turismo, Gatteo Mare) un’Assemblea Pubblica aperta a tutti. Durante la serata verranno presentate le imminenti modifiche alla viabilità necessarie per l’avvio dei lavori di riqualificazione, con l’obiettivo di informare e coinvolgere la cittadinanza, riducendo al minimo i disagi durante l’esecuzione delle opere.








