Ravenna

Hera: a Capodanno raccolti oltre 7500 kg di rifiuti nel territorio ravennate

RAVENNA – Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 57 gli operatori intervenuti per ripulire i centri cittadini di Cervia, Ravenna e dell’entroterra. Per l’Epifania i servizi saranno svolti regolarmente, compresa la raccolta porta a porta.

Sono iniziate con il primo turno dalle 20 del 31 dicembre 2018 alle 3 del 1° gennaio 2019 in Piazza del Popolo a Ravenna, per poi proseguire alle 6 del 1° gennaio, le pulizie straordinarie dopo il capodanno, che ha attirato migliaia e migliaia di persone in tutto il territorio ravennate.

I 57 operatori Hera addetti alle pulizie di capodanno hanno raccolto complessivamente quasi 7 tonnellate di rifiuti e sviluppato servizi straordinari per mantenere il decoro dei centri cittadini.

Nello specifico, per far fronte alle esigenze dei festeggiamenti del capodanno a Cervia, lunedì 31 dicembre in via N. Sauro sotto la torre S. Michele sono stati consegnati 6 bidoni da 360 lt per la raccolta di vetro/lattine, (ritirati oggi, 2 gennaio), che hanno consentito di intercettare circa 100 kg di rifiuto differenziato. Il 31 dicembre sono state ripassate le postazioni per la raccolta della carta e cartone più sensibili della città ed è stata anticipata la raccolta della plastica organico e vetro/lattine a Ravenna, Cervia e Russi programmate dopo Capodanno.

Il 1° gennaio a Ravenna ed entroterra i 40 operatori manuali e le 2 spazzatrici hanno raccolto circa 4500 kg di rifiuti vari, a Cervia i 7 operatori manuali e la spazzatrice hanno raccolto circa 1300 kg di rifiuti, a Russi i 2 operatori manuali hanno raccolto circa 300 kg di scarti, a Lugo 4 operatori addetti allo spazzamento manuale e meccanizzato ne hanno raccolti circa 620 kg, mentre l’operatore di Faenza ne ha raccolti 730 kg e quello di Massa Lombarda quasi 160.

L’impegno di Hera non si è esaurito con le operazioni svolte dal 1° gennaio ad oggi: in questi giorni, infatti, sono in programma ulteriori lavori di rifinitura. Inoltre Hera sta raccogliendo anche le segnalazioni relative ai contenitori stradali danneggiati durante i festeggiamenti: ad oggi non si segnalano atti di vandalismo.

Hera desidera infine confermare che per l’Epifania i servizi verranno svolti regolarmente nel territorio della provincia di Ravenna, con operatori extra a Ravenna e a Cervia.

Per le segnalazioni di carattere ambientale, rimane comunque attivo il servizio tramite il ‘Rifiutologo’, la app di Hera scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it.

Hera desidera infine ringraziare tutti i cittadini che, utilizzando i servizi a disposizione e adottando comportamenti virtuosi, hanno collaborato alla riuscita di questo imponente lavoro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Frontemare Rimini: 01/03 Cena con lo Show di Gianluigi Lembo

RIMINI - Direttamente dalla Taverna Anema & Core di Capri, Gianluigi Lembo, sarà presente Venerdì…

8 ore fa

Evento di Venerdi 1 Marzo al Noi Lounge Music Club

CESENATICO (FC) - Nico Gori e Nanni trio - JAZZENATICO 2024 Il quartetto esegue brani…

8 ore fa

La Tenda tra parole, musica e il finale di “Forme composte”

Giovedì 29 febbraio il reading dedicato a Italo Calvino, venerdì 1 marzo dialogo con Alex…

8 ore fa

Arturo Cirillo con Cyrano de Bergerac dal 1° al 3 marzo al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - È una versione teatral-musicale quella che Arturo Cirillo propone di Cyrano de Bergerac, da…

8 ore fa

‘Un sogno a Istanbul’ dal 1° al 3 marzo al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Si intitola ‘Un sogno a Istanbul’ ed è liberamente tratto dal romanzo-canzone La…

9 ore fa

De Gasperi: l’Europa brucia dal 29 febbraio al 3 marzo al Teatro Storchi di Modena

MODENA - Scritto da Angela Demattè e con la regia di Carmelo Rifici, direttore del…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter