Cesenatico

Hera: a Capodanno a Cesenatico e sulla costa raccolti oltre 3.300 kg di rifiuti avviati a recupero

CESENATICO (FC) – Gli operatori del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI costituito da Hera, Consorzio Formula Ambiente e Ciclat) hanno iniziato alle 5.30 del 1° gennaio le pulizie straordinarie a Cesenatico in Piazza Ciceruacchio dopo l’evento di Capodanno che ha visto la presenza di migliaia di persone.

Il primo giorno dell’anno nel centro di Cesenatico il giro di spazzamento e svuotamento cestini è stato garantito da cinque operatori (quattro manuali più uno sulla spazzatrice); inoltre è stato effettuato regolarmente il giro di raccolta di cartone presso le attività, per un totale di 2.000 kg di materiale raccolto ed avviato al recupero, a cui vanno aggiunti altri 800 kg di materiale indifferenziato raccolto durante lo spazzamento.

Per far fronte alle esigenze dei festeggiamenti del Capodanno sul porto canale, il 31 dicembre sono stati consegnati 20 bidoni da 360 litri per la raccolta dell’organico, che comprendeva la raccolta dei bicchieri compostabili che il Comune ha messo a disposizione per l’evento contribuendo alla notevole riduzione degli scarti in plastica. I contenitori, ritirati il 2 gennaio, hanno consentito di intercettare complessivamente circa 300 kg di rifiuto differenziato avviati a recupero.

Anche sul resto della costa e nell’entroterra gli operatori del RTI hanno schierato uomini e mezzi per rimettere in ordine le piazze dopo i veglioni di San Silvestro nel giro di poche ore. Qui i servizi di spazzamento e svuotamento cestini sono stati garantiti grazie a 17 operatori che hanno lavorato alacremente per ripristinare la situazione: quattro operatori (di cui uno sulla spazzatrice) a San Mauro Mare e a Gatteo a Mare; due operatori (di cui uno sulla spazzatrice) a Santa Sofia; un operatore a Bagno di Romagna, Sarsina, Gambettola, Savignano Sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone.

L’impegno di Hera, Consorzio Formula Ambiente e Ciclat non si è esaurito con le operazioni svolte dal 1° gennaio ad oggi: in questi giorni, infatti, sono in programma ulteriori lavori di rifinitura. Inoltre Hera sta raccogliendo anche le segnalazioni relative ai contenitori danneggiati durante i festeggiamenti: ad oggi si segnalano sporadici atti di vandalismo tramite petardi, fatti esplodere all’interno di bidoni e campane per la raccolta vetro.

Hera desidera infine informare che per l’Epifania in tutti i 17 Comuni del Distretto di Cesena (che comprende Cesena, i Comuni del Cesenate, Premilcuore e Santa Sofia) verranno effettuati regolarmente tutti i servizi ambientali previsti nei calendari di raccolta.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

2 ore fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

2 ore fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

2 ore fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

2 ore fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

2 ore fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter