Happy Birthday Mr. President il 3 settembre allo Spirito di Vigarano Mainarda

127
saint germain

VIGARANO MAINARDA (FE) – La musica della Parigi anni Cinquanta, dal ducato di Ellington ai reami di Django Reinhardt. Un itinerario a bordo di battelli sulla Senna, carrozze dell’Orient Express e aerostati spinti dalle note che hanno accompagnato gli anni più turbolenti, roboanti, innovativi e controversi del secolo scorso. Tutto questo con l’energia di Saint Germain Swing Quartet, venerdì 3 settembre con Happy Birthday Mr. President, penultimo appuntamento estivo della rassegna musicale Tutte le Direzioni in Summertime allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara). La serata è organizzata da Il Gruppo dei 10.

Si tratta di un’edizione speciale di “Peccato vinile”, show pararadiofonico live ideato sempre dalla compagine ferrarese del Gruppo dei 10, dedicato alla musica pre CD & mp3. Il sottotitolo è “Happy Birthday Mr. President” per festeggiare il doppio compleanno: del presidente de Il Gruppo dei 10, Massimo Cavalleretti, e del tenore Daniele Barioni, ospite d’onore della serata. La conduzione sarà affidata ad Alessandro Mistri ed Ellade Bandini. Ospite speciale Maurizio Pagliari (in arte Duilio Pizzocchi), questa volta non in veste comica, ma per proporre una sua personale playlist. Ci sarà un ulteriore ospite a sorpresa, grazie al quale si potrà conoscere da vicino una parte importantissima della musica italiana prodotta su vinile, essendo uno dei protagonisti della sua storia.

La colonna sonora live sarà invece di competenza del Saint Germain Swing Quartet con Davide Veronese alla tromba e voce, Marco Putinato ai sassofoni, Andrea Boschetti alla chitarra e Beppe Pilotto al contrabbasso.

Sulla scia del recente lindy hop revival, che ripropone non solo il famoso ballo, ma anche tutta l’energia di un’epoca elettrizzante, Saint Germain Swing Quartet affronta il repertorio suonato dalle orchestre swing nelle sale da ballo di inizio Novecento, la colonna sonora che ha accompagnato le movenze dei ballerini di charleston e balboa. Un progetto nato per celebrare l’energia del jazz acustico del periodo “hot”, nato nei bassifondi di Harlem e diventato à la page nei café e bistrò parigini, per rendere omaggio a una preziosa forma d’arte che, assieme a letteratura e cinema, ha contribuito alla riconquista della libertà negata nell’era dei grandi conflitti mondiali.

Per informazioni e prenotazioniSpirito – via Rondona  11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Apertura ore 20 con aperitivo e a seguire cena, massimo 70 posti). Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10.

Venerdì 3 settembre 2021 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

presenta

HAPPY BIRTHDAY MR PRESIDENT

Musica dal vivo ed emozioni tra i vinili per festeggiare un doppio compleanno:

quello del tenore Daniele Barioni e del presidente del Gruppo dei 10 Massimo Cavalleretti

Saint Germain Swing Quartet in concerto

Peccato Vinile: playlist a cura di Maurizio Pagliari (in arte Duilio Pizzocchi)

TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME 2021