(H)-Open Week in Romagna contro la violenza sulle donne

58

Dal 21 al 26 novembre incontri, punti informativi, mostre e inaugurazioni del WALL OF DOLLS negli Ospedali Bollini Rosa

EMILIA ROMAGNA – Sostenere e incoraggiare le donne vittima di violenza a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Questo è il filo conduttore dell’(H)-Open Week dedicato alle donne vittime di violenza, promosso dal 21 al 26 novembre dall’Azienda USL della Romagna, insieme a Istituzioni, Enti, Centri Antiviolenza, Associazioni del territorio e Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale contro l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno.

Tante le iniziative messe in campo: incontri, punti informativi, mostre artistiche negli ospedali e nei consultori familiari. Ma anche l’inaugurazione a Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini del WALL OF DOLLS, l’installazione del ‘Muro della Bambole’ di pezza che potranno essere adottate con una donazione, per contribuire al progetto aziendale di raccolta fondi “WELL-FARE: RETE PER LE DONNE” finalizzato all’umanizzazione degli ambienti di cura nei Pronto Soccorsi della Romagna che accolgono sia le donne che subiscono violenza che i minori. Ecco il dettaglio delle iniziative

QUI RAVENNA

A Faenza dal 21 al 26 novembre in ospedale sarà allestita la mostra artistica “Violenza sulle donne in astratto” realizzata dal Liceo Artistico “Ballardini – Torricelli di Faenza” e sarà lanciato il video realizzato dagli operatori del Pronto Soccorso di Faenza dal titolo “Il percorso di presa in carico della donna vittima di violenza in PS: caso simulato”.  Mercoledì 23 novembre alle ore 9.00 all’ingresso Monumentale dell’ospedale si svolgerà l’inaugurazione ‘WALL OF DOLLS’ e della mostra artistica “Violenza sulle donne in Astratto”; a seguire, alle ore 10, si terrà nell’Aula Magna del Seminario diocesano (via Stradone 30) un incontro rivolto alla cittadinanza “Il percorso di presa in carico della donna vittima di violenza in PS: caso simulato”: saranno presenti tutti gli attori della rete dei servizi ospedale-territorio coinvolti nella presa in carico della donna che ha subito violenza (professionisti sanitari dell’ospedale, centro anti-violenza SOS Donna, Forze dell’ordine, Procuratore della Repubblica, Servizi Sociali). All’attività di Role Playing, che ha l’obiettivo di mostrare cosa accade nella realtà, seguirà la proiezione del video e un momento di confronto con i presenti.

Venerdì 25 novembre dalle 10 alle 13 presso la Casa della Salute “La Filanda” sarà allestito un banchetto informativo mentre dalle ore 17 si svolgerà l’iniziativa #IodicoNOalSilenzio! Letture narrative con esperti psicologici presso la sala corsi del consultorio famigliare 1°piano CC La Filanda.

A Lugo giovedì 24 novembre alle ore 17, nella sala Riunione del padiglione C dell’ospedale si svolgerà l’iniziativa #IodicoNOalSilenzio! Letture narrative con esperti psicologici e dalle 10 alle 13 nell’atrio padiglione A del presidio ospedaliero sarà allestito un banchetto informativo.

A Ravenna, venerdì 25 novembre alle ore 10 inaugurazione dell’installazione “Wall Of Dolls” nell’Aula Pavoni al settimo piano del DEA dell’ospedale di Ravenna, con la partecipazione delle autorità del tavolo interistituzionale per il contrasto alla violenza e del Centro antiviolenza.

Sabato 26 novembre alle ore 16, in Aula Vanni del CMP, assieme al Consultorio Familiare, l’iniziativa #IodicoNOalSilenzio!, letture narrative con esperti e psicologi.

QUI CESENA

Venerdì 25 novembre, in Piazza del Duomo, alle ore 12.00 inaugurazione dell’installazione “Wall Of Dolls” con la partecipazione delle autorità del tavolo interistituzionale per il contrasto alla violenza e del centro antiviolenza.

Saranno allestiti punti informativi sulla Rete Locale contro la violenza di genere dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Nei giorni successivi l’installazione di Piazza del Duomo sarà poi trasferita negli spazi dello sportello “Facile” del Comune.

Nella stessa giornata alle 13.30 sarà inaugurato un ‘Muro delle Bambole’ anche nell’atrio dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

QUI FORLÌ

Dal 21 al 26 novembre esposizione in Pronto Soccorso di pensieri elaborati dagli studenti delle scuole di II° grado di Forlì e Cesena che da anni partecipano ad “In-vulnerabili”, un progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole sul tema della violenza. Il progetto, con finalità di prevenzione primaria del fenomeno della violenza e attivo ormai da anni, vede l’impegno di professionisti dell’Ospedale di Forlì in collaborazione con il mondo scolastico ed artistico (Sartoria Teatrale).

Venerdì 25 novembre alle ore 10 inaugurazione dell’installazione “Wall Of Dolls” all’ingresso del Padiglione Morgagni, con la partecipazione delle autorità del tavolo interistituzionale per il contrasto alla violenza e del centro antiviolenza.

Sabato 26 novembre, la Sala Refettorio dei Musei di San Domenico ospiteranno il Convegno provinciale Forlì-Cesena rivolto agli attori della rete di contrasto alla violenza “Accoglienza e presa in carico delle donne che subiscono violenza nell’ambito dell’AUSL della Romagna: il ruolo dell’ospedale e il raccordo con la rete territoriale“. L’evento coinvolgerà i professionisti sanitari dell’ospedale, i consultori familiari, i Centri LDV, le forze dell’Ordine, esponenti dell’Università, della scuola.

QUI RIMINI

A Rimini mercoledì 23 novembre dalle 9 alle 12 e giovedì 24 novembre dalle 15 alle 17 un medico del Pronto Soccorso sarà presente al Consultorio Familiare. Venerdì 25 novembre all’ingresso del Pronto Soccorso verrà allestita una panchina rossa, e installato il muro delle bambole, “Wall Of Dolls” che sarà inaugurato, con una cerimonia, alle ore 14 nella Galleria di Collegamento Monoblocco DEA, al piano smistamento dell’ospedale Infermi, con la partecipazione delle autorità del tavolo interistituzionale per il contrasto alla violenza e del centro antiviolenza. A tutti coloro che si presentano in pronto Soccorso sarà distribuito materiale informativo su “WELL FARE: Rete per le Donne, “Progetto Dafne contro la violenza alle donne”, “Liberiamoci dalla violenza”, “Rompi il silenzio Centri antiviolenza”.

A Riccione giovedì 24 novembre dalle 14.30 alle 18.30, al Consultorio Familiare sarà presente un medico di Pronto Soccorso. Venerdì 25 novembre sarà allestita di rosso una panchina presente   all’ingresso dell’Ospedale Ceccarini e a tutti coloro che si presenteranno in Pronto Soccorso sarà distribuito materiale informativo sul progetto WELL FARE: rete per le Donne “Progetto Dafne contro la violenza alle donne”, “Liberiamoci dalla violenza”, “Rompi il silenzio Centri antiviolenza”.

IL PROGETTO DI RACCOLTA FONDI WELL FARE: RETE PER LE DONNE. ADOTTA UNA BAMBOLA CHIAMA IL NUMERO 320/5352162

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale di contrasto alla violenza sulle donne, prende forma una prima significativa fase del progetto di raccolta fondi WELL-FARE “Rete per le Donne” finalizzato al miglioramento degli ambienti di cura e dell’accoglienza delle donne vittime di violenza e dei minori che si rivolgono ai Pronto Soccorso degli Ospedali dell’Azienda Usl della Romagna con lo scopo di garantire spazi adeguati e qualità dell’assistenza sanitaria e psicologica. L’obiettivo è l’umanizzazione delle cure, anche attraverso il coinvolgimento dell’Associazione ArtinCounselling partner del progetto, che si occuperà di accogliere e assistere i figli minori, introducendo il proprio bagaglio di competenze, mentre la donna effettua il suo percorso diagnostico.

Il progetto prevede l’allestimento permanente all’interno degli Ospedali Bollini Rosa di Ravenna, Rimini, Forlì, Cesena e Faenza di una rete metallica simbolica che ospita le bambole di pezza che possono essere adottate tramite una donazione, con lo scopo di sostenere la causa, per essere poi appese alla rete di sensibilizzazione (Muro delle bambole). Per chi vorrà, è prevista anche la possibilità di personalizzare la donazione assegnando un nome alla bambola oppure lasciando una frase personale nel libro di raccolta appeso alla rete.

Il progetto di raccolta fondi WELL-FARE RETE per  LE DONNE è promosso da Ausl Romagna con il coinvolgimento, ad oggi,  delle seguenti istituzioni, associazioni e imprese del territorio: Comune di Cesena, Comune di Faenza, Comune di Cervia, Fondazione Zoli, Fondazione Onda, Associazione APS ArtinCounselling, A.L.I.C.E. Associazione Ravenna, CNA – Forlì – Cesena – Ravenna, Federmoda, Associazione Ricuciamo di Faenza, Centri antiviolenza territoriali, Techne per laboratori di carta e ferro: progetto a mani libere – progetto altre mani, Agorà di Rimini, Cavarei Impresa Sociale, Formula Servizi, Ford Ferri Cesena, Dorelan, Fondazione Zoli Forlì, BCC ravennate forlivese e imolese.

Per maggiori informazioni https://www.auslromagna.it/notizie e www.bollinirosa.it