Gusti.a.Mo18: venerdì 28 settembre l’apertura con la cena di beneficenza al Museo Enzo Ferrari

106

ModenaParte dell’incasso sarà devoluto al progetto “Chef a Scuola”. Un menù esclusivo preparato dagli Chef di Modena a Tavola con i prodotti tipici del territorio

MODENA – Domani, venerdì 28 settembre,  è in programmal’inaugurazione di Gusti.a.Mo18. Ed è proprio nella giornata di apertura della terza edizione della manifestazione organizzata da Piacere Modena in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio della Provincia di Modena, della Camera di Commercio di Modena e della Regione Emilia Romagna, che tutto il bello ed il buono di Modena si fa protagonista di un evento benefico in cui parte dell’incasso sarà devoluto ad un progetto di educazione alimentare nelle scuole modenesi.

Testimonial di tale progetto, denominato “Chef a Scuola”, è il Presidente JRE Italia Luca Marchini, che così lo presenta: “è la risultanza di un’esperienza tuttora vissuta presso l’ospedale pubblico Carlo Poma di Mantova, dove le attenzioni all’aspetto nutrizionale ed organolettico del cibo sono base del principio “che sano vuol dire anche buono”, con effetti migliorativi anche in ottica di degenza. Il comitato scientifico formato dal sottoscritto, da un nutrizionista, da un responsabile sanitario è di supporto per poter applicare tali principi anche in una scuola elementare. Non solo riorganizzeremo i menù cercando di apportare dov’è possibile migliorie gustative e nutrizionali, ma in particolare faremo educazione nei confronti degli scolari, del corpo docente, dei genitori e dei nonni.”

ModenaUna cena esclusiva che si terrà al Museo Enzo Ferrari a Modena al termine del talk show dedicato ai concetti di velocità e lentezza come forme d’arte, che di fatto inaugurerà Gusti.a.Mo18. Aperta al pubblico, la Cena di Gala – il cui pacchetto è acquistabile online su www.modenatur.it – ha un costo di 90€ a persona, 85€ nel caso di prenotazioni superiori alle 6 persone.

Si inizia con un aperitivo “veloce” da gustare in piedi passeggiando tra le “rosse” a cui farà seguito una cena placé da degustare con “lentezza”, con le quattro portate preparate per l’occasione da altrettanti chef del Consorzio Modena a Tavola, realtà che conta attualmente quasi quaranta tra i più prestigiosi ristoranti di Modena.

Preparata dunque ad otto mani da quattro dei più rinomati ristoratori del territorio, tale cena prevede le seguenti portate, così abbinate ai rispettivi chef: l’antipasto – preparato da Emilio “Ninni” Barbieri del ristorante Strada Facendo – sarà un croccante di Parmigiano Reggiano 30 mesi con baccalà mantecato e chutney di amarene brusche di Modena accompagnato da chips di olive; sarà invece di Anna Maria Barbieri dell’Antica Moka il primo ovvero ravioli di cotechino, lenticchie e Aceto Balsamico di Modena con crema al Parmigiano Reggiano, pere e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Come secondo, insalata tiepida di galletto con sedano rapa, radicchio rosso, cipolle all’agrodolce e chips di zucca alla griglia al rosmarino e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena preparati da Stefano “Straniero” Corghi de Il Luppolo e l’Uva e per il dessert, gran finale con Luca Marchini de L’Erba del Re e il suo dolce “L’Emilia incontra il Sud”. Il tutto accompagnato dal Lambrusco in tutte le sue declinazioni.

La serata, al di là dell’aspetto gustativo, sarà poi condita tra una portata e l’altra con la lettura di alcuni brani dedicati al cibo interpretati con ironia dall’attore Santo Marino di Peso Specifico Teatro, che altresì condurrà l’asta benefica a conclusione della serata. L’opera che sarà battuta in tale occasione è un quadro realizzato in esclusiva dall’artista modenese Sandra Malagoli con la tecnica tempera su tela dal titolo “Quando lo Stile incontra l’Eccellenza…l’intesa continua!”, dedicato a Enzo Ferrari nel centoventesimo anniversario della sua nascita.