Gregorio Paltrinieri nuovo testimonial di Granarolo

33

Per i prossimi due anni il nuotatore italiano campione del mondo sarà il volto del brand coniugando sport, valori e sana alimentazione

Gregorio Paltrinieri LaPresse Gian Mattia d’Alberto

BOLOGNA – Granarolo S.p.A. è lieta di annunciare che il nuovo testimonial del brand Granarolo in Italia è Gregorio Paltrinieri, nuotatore campione del mondo in carica dei 1500 metri in vasca lunga e in vasca corta, della 10 km in acque libere e degli 800 metri in vasca corta e campione olimpico a Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020.

Dal 1° gennaio 2023 e per tutto il 2024, l’atleta italiano rappresenterà i valori Granarolo, da sempre attenta a sana alimentazione e benessere fisico attraverso la promozione di iniziative sportive per ragazzi di ogni età nate nelle comunità in cui opera. Si tratta dell’incontro tra due eccellenze nate nel territorio emiliano ma che hanno saputo aprirsi verso il mondo.

Nello specifico, Paltrinieri sarà il volto dei prodotti funzionali del Gruppo dedicati al benessere e a specifici bisogni per tutta la famiglia: Granarolo Benessere Accadì Alta Digeribilità (<0,1%), una delle prime esperienze italiane di prodotti delattosati, Granarolo Benessere Oggi Puoi, la gamma di formaggi fatti con il 30% di sale in meno e il 50% in meno di grassi rispetto alla media dei prodotti simili presenti sul mercato, Granarolo Benessere Proteine, la gamma di prodotti specificatamente studiata per coloro che ricercano un contenuto proteico superiore, e Granarolo Benessere Kefir.

Il connubio Granarolo-Paltrinieri si pone l’obiettivo di intercettare un target di consumatori più attento al benessere fisico e rappresentare valori quali sana alimentazione e sportività, proponendosi come esempio positivo in particolare per le nuove generazioni. Il nuoto è infatti uno sport completo, inclusivo e universale, esattamente come il latte costituisce un alimento vitale, prezioso alleato della crescita in ogni fase della vita.

“Da emiliano Granarolo è casa nella vita e nello sport – afferma Gregorio Paltrinieri -. Sono molto felice di poter rappresentare un brand italiano nel quale mi riconosco e che mi accompagna da sempre perché rappresenta la corretta alimentazione. Come per Granarolo, le sfide che ci attendono nei prossimi due anni sono tante e tutte ai massimi livelli, ma insieme le potremo affrontare con dedizione ed entusiasmo”.

“Abbiamo scelto Gregorio Paltrinieri perché rappresenta valori a noi vicini e che condividiamo – dichiara Filippo Marchi, Direttore Generale di Granarolo -: genuinità, qualità e impegno. Il nuoto è lo sport per eccellenza, il più completo, come il latte”.

Accanto a un impegno social trasversale, la nuova campagna di comunicazione prevede un piano media televisivo che vedrà come protagonista l’atleta italiano insieme ai prodotti Granarolo.

Nato a Carpi (MO), Gregorio Paltrinieri è campione del mondo in carica dei 1500 metri in vasca lunga e in vasca corta, della 10 km in acque libere e degli 800 m in vasca corta. Attualmente è anche campione europeo in carica negli 800 metri sia in vasca lunga che corta, nella 5 km in acque libere e nella 5 km a squadre. Ha vinto 3 medaglie Olimpiche in due edizioni dei Giochi: l’oro a Rio de Janeiro 2016 nei 1500 metri stile libero, l’argento negli 800 metri in vasca e il bronzo nella 10 km in acque libere a Tokyo 2020, terzo atleta della storia a riuscire a vincere una medaglia, nella stessa edizione dei Giochi, sia in piscina che in acque libere. Sono tanti gli appuntamenti sportivi che lo vedranno protagonista nel biennio al fianco di Granarolo, tra cui i campionati mondiali e i Giochi Olimpici di Parigi.

Gruppo Granarolo

Il Gruppo Granarolo comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte – Granlatte – che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima – e una società per azioni – Granarolo S.p.A. – che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 14 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile, 1 in Nuova Zelanda, 1 nel Regno Unito, 1 in Germania e 1 negli Stati Uniti.

Il Gruppo Granarolo rappresenta la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti oltre 600 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo.

La missione del Gruppo all’estero è di esportare la tradizione di prodotti Made in Italy. Il Gruppo si avvale di controlli qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall’International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e dall’EU Organic Food Certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001.

Il Gruppo Granarolo conta 2.628 dipendenti al 31/12/2021. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat.

Nel 2021 il Gruppo ha realizzato un fatturato di 1.280 milioni di Euro.

www.gruppogranarolo.it