FERRARA – Due appuntamenti da non perdere al Teatro Comunale di Ferrara.
Martedì 12 e mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 20.30 sarà in scena il musical dei record GREASE di Compagnia della Rancia. Con una lunga collezione di “tutto esaurito” e di repliche aggiunte, Grease si conferma il musical più amato.
Lo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone è una festa travolgente che accende le platee italiane e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”: un cult intergenerazionale che, dopo aver ampiamente superato i 2.000.000 di spettatori complessivi dal primo debutto, si rinnova a ogni stagione, è sempre più attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni che si immedesimano in una storia d’amore e di amicizia senza tempo, dal messaggio inclusivo.
Il musical ha debuttato a Broadway nel 1971, nel 1978 segue il film campione di incassi che consacra John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli dei due protagonisti, e dopo più di cinquant’anni l’energia elettrizzante continua a vivere sui palchi di tutto il mondo: l’amore adolescenziale tra Danny e Sandy, che nasce nelle “sere d’estate” e risuona tra le note dell’inconfondibile colonna sonora – tra cui brani indimenticabili come Restiamo Insieme, Greased Lightnin e Sei perfetto per me, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo – a ritmo di rock’n’roll.
In scena, un affiatatissimo gruppo di 18 giovani e talentuosi performer che, attraverso i linguaggi della danza, del canto e della recitazione, danno nuova luce a personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: Sandy, dal volto angelico e la voce travolgente, Danny, irresistibile rubacuori, Pink Ladies, T-Birds, gli studenti della Rydell High School e un particolarissimo angelo rock.
Pronti a scatenarvi ancora con la #greasemania?
Giovedì 19 dicembre, sempre alle ore 20.30, salirà sul palco Elio, frontman degli “Elio e le Storie Tese”, con “Quando un musicista ride”, regia e drammaturgia di Giorgio Gallione. Uno spettacolo per giocare e ridere con la musica e le canzoni, impresa facile per Elio e la sua band di giovanissimi virtuosi che, dopo il grande successo di CI VUOLE ORECCHIO, si divertono ora ad esplorare e reinventare quell’immenso repertorio seriamente comico ai confini tra canto e disincanto che, soprattutto intorno agli anni ‘60, ha percorso la musica, la canzone, il cabaret ed il teatro italiano.
Da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da Flaiano a Marcello Marchesi, più tantissimi altri, una generazione di artisti eccentrici e controcorrente che hanno sorpreso e divertito tutti, dagli sperimentalisti al grande pubblico reinventando un genere musicale ricco di eccentriche e divertenti “canzoni scanzonate”.
È quello che questo spettacolo si propone di fare, ritrovando e rinnovando oggi quegli spunti geniali, innovativi, anticonformisti, e anche quella libertà creativa. Perché è bello essere lì “quando un musicista ride”.
Co-produzione AGIDI – International Music and Arts.
Gli spettacoli, portati da CAOS Organizzazione Spettacoli, fanno parte della nuova stagione di Prosa del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.
I biglietti sono in vendita presso:
- Biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21 – FE)
- On-line e nei punti vendita Ticketone
Per informazioni: 0532 202675 – biglietteria@teatrocomunaleferrara.it
Teatro Comunale – FERRARA
DI JIM JACOBS E WARREN CASEY
Regia: Saverio Marconi – Regia associata: Mauro Simone
COMPAGNIA DELLA RANCIA
Martedì 12 e Mercoledì 13 novembre 2024
ELIO
QUANDO UN MUSICISTA RIDE
regia e drammaturgia: Giorgio Gallione
arrangiamenti musicali: Paolo Silvestri
con una band dal vivo
Giovedì 19 dicembre 2024