I grandi eventi del 2018 a Riccione, un calendario ricchissimo, anche di novità

70

Comune di RiccioneRICCIONE (RN) – Dopo il successo dell’appuntamento natalizio sarà un 2018 di grandi eventi per chi vive e per chi sceglierà Riccione. A partire dalle manifestazioni sportive, alcune consolidate ed altre che si presentano come importanti novità del palinsesto.

L’anno è stato inaugurato dal Hip Hop Contest, il festival internazionale di urban dance, e, prosegue nel segno del fitness e dello sport dal 21 marzo con la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali che torna ancora una volta in città con i campioni del pedale italiano e mondiale.

Si prosegue a Pasqua, con il Beach Line Festival, il più grande evento internazionale di beach volley, con oltre 1000 partecipanti provenienti dal nord Europa, che anche in questa edizione si sfideranno sui 200 campi da gioco allestiti sulla spiaggia.

Si torna a pedalare il 15 aprile con la ventesima edizione della Gran Fondo Città di Riccione, una gara diventata un punto di riferimento per gli appassionati di questa disciplina sportiva.

Aprile è anche il mese del grande nuoto con i Campionati assoluti primaverili, FIN e Coppa Brema, che portano allo Stadio del nuoto migliaia di atleti da tutta Italia e i grandi big nazionali.

Una delle novità in ambito sportivo arriva il 6 maggio con il Challange Riccione, il mondo del triathlon sbarca nella Perla Verde con tracciati spettacolari e selettivi, come nella migliore tradizione, e nomi di fama mondiale per una starting list che si promette stellare. Faranno da corredo all’evento maggiore su distanza media anche una tappa del Grand Prix Italia, un triathlon sprint open e un duathlon junior riservato ai più piccoli.

Un’altra grande novità che toccherà Riccione è il Giro d’Italia under 23 con la tappa in programma venerdì 8 giugno, a confermare ancora una volta la grande vocazione della città verso le due ruote (non dimentichiamo che il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani porta spesso i team ad allenarsi qui, così come ha fatto proprio con gli azzurrini a inizio gennaio).

Confermata a fine giugno, il 28, la partenza dal centro di Riccione del San Marino Rally, mentre luglio si apre con l’appuntamento biennale del Festival del Sole (dal 1° al 7 luglio), la più grande rassegna di ginnastica internazionale nel bacino del Mediterraneo. Come ad ogni edizione per un’intera settimana la città si trasforma in un grande palcoscenico dove si esibiscono migliaia atleti provenienti da tutto il mondo. Il festival quest’anno ha raggiunto un nuovo record di iscritti e porterà a Riccione 5.300 atleti, 150 squadre, 20 nazioni rappresentate tra cui Malesia, Corea, Giappone, Brasile, Europa, 32 squadre (con oltre mille atleti) in lista d’attesa. Un successo incredibile che colloca il Festival del Sole fra i 5 festival più partecipati in Europa.

Nello stesso mese torna anche Riccione Estate Danza (dal 15 al 21 luglio), l’evento dedicato alla danza classica, urbana e contemporanea e dal 27 al 29 luglio Piazzale Roma ospiterà lo spettacolare Free Italian StreetBall, il torneo di street basket più famoso al mondo.

Il mese di luglio vedrà sicuramente arrivare a Riccione anche i tanti spettatori della Super Bike, in programma al Misano World Circuit dal 6 al 8 e migliaia di fan della Ducati grazie al raduno del World Ducati Week del 20-22 luglio.

Tutto ciò in attesa della MotoGp del 9 e 10 settembre.

Oltre ai numerosi appuntamenti sportivi – e a quelli citati si aggiungono in primavera la podistica, il volley, la scherma, il calcio…. – il calendario è arricchito anche dai tanti eventi che sono diventati rappresentativi per il profilo della città e per questo la contraddistinguono.

A partire da DIG, il festival internazionale dedicato al giornalismo di inchiesta in programma dal 31 maggio al 2 giugno, che conferma sia il concorso che gli eventi aperti al pubblico, ed una giuria composta da autorevoli rappresentanti del settore che seleziona i lavori televisivi più coraggiosi e approfonditi, con un occhio di riguardo all’originalità del tema, alla forza della denuncia, alla qualità delle immagini.

Il mese di luglio è ormai da anni caratterizzato dall’evento di sistema della Notte Rosa e, in particolare per Riccione, dalle Giornate di cinema di Ciné, in programma dal 2 al 5, in cui si presenta tutto il meglio del cinema italiano e, grazie ai suoi ospiti e a CinèMAX, trasformano la città in un grande red carpet.

Non mancheranno durante l’estate i classici e suggestivi concerti sulla spiaggia al sorgere del sole e tante occasioni di intrattenimento organizzate sia dall’assessorato che dai comitati turistici e dalle categorie.

Nel mese di agosto il protagonista sarà ancora DEEJAY On Stage, un lungo mese di musica, animazione, concerti con il dream team di Radio DEEJAY.

“Ci aspetta un anno di eventi di grande e indiscutibile qualità – afferma l’assessore al turismo, sport e cultura Stefano Caldari – un palinsesto ricchissimo, a partire dalle manifestazioni legate allo sport, un plus che delinea sempre più precisamente Riccione come una destinazione ad alta vocazione sportiva, che viene scelta per le sue caratteristiche e per la sua capacità organizzativa da realtà leader di diverse discipline che ogni anno aumentano di numero. Oltre al Challenge e al Giro d’Italia Under 23 è in arrivo un’altra significativa novità per il mese di luglio, che, come è evidente, sarà particolarmente intenso, e siamo già da un paio di settimane al lavoro sul progetto che caratterizzerà la Pasqua e i ponti di primavera. Il 2018 sarà dunque un anno molto appassionante per Riccione, segnato da una programmazione importante, dai tanti colori e con tutte le caratteristiche per rivolgersi ad una platea molto ampia ma allo stesso tempo profilata di interlocutori”.