Cesena

Grande successo per le iniziative di Natale e Capodanno a Cesena

Centro storico rivitalizzato dagli appuntamenti in piazza della Libertà: 350 mila gli ingressi registrati nel periodo delle feste

CESENA – Le feste di Natale e Capodanno 2018 a Cesena hanno lasciato il segno per varietà di appuntamenti proposti e per il numero di visitatori, oltre che per il buon andamento dello shopping natalizio.

Le iniziative messe in campo dall’ Amministrazione Comunale si sono rivelate di successo, andando oltre i risultati attesi: attraverso il bando per la valorizzazione del centro storico affidato alla ditta L’accento di Cento (Ferrara) e al bando per iniziative natalizie in Piazza della Libertà affidato alla ditta Zv snc di Zanfini Vanni e Zanfini Cristian, nel periodo delle feste si sono registrati 350 mila ingressi al centro storico. Le giornate con maggior presenza sono risultate essere la Vigilia di Natale con 25 mila ingressi e sabato 5 gennaio con 21 mila ingressi.

A tale incremento ha senz’ altro contribuito la rinnovata Piazza della Libertà che, da sola, ha raggiunto 80.000 ingressi grazie ai 200 appuntamenti organizzati nello spazio eventi “Comunità in piazza” e grazie alle varie attrazioni della piazza, come la pista di pattinaggio, il trenino di Natale, l’albero di Natale luminoso, la casetta di Babbo Natale e le casette dove acquistare specialità natalizie e non solo.

Molto partecipato anche lo show di Capodanno, che ha riunito in Piazza del Popolo oltre 5mila persone a festeggiare sulle note di Paolo Belli e la sua Big Band.

Risultati estremamente positivi per il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e per l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi che, all’ indomani delle feste, commentano: “Siamo molto soddisfatti dei risultati delle iniziative natalizie, sia in termini di partecipazione che per la ricchezza delle proposte, oltre che per l’importante ricaduta economica sulla città. Ricordiamo che le prime indagini di mercato sullo shopping natalizio diffuse in questi giorni da Confesercenti hanno rilevato un incremento delle vendite per un commerciante su due, e che solo il 4% degli operatori attesta un calo rispetto l’anno precedente. Questi importanti risultati sono frutto di un percorso che parte da lontano, reso possibile grazie alla costante condivisione all’interno del Tavolo Strategico di Zona A delle strategie di incremento dell’ attrattività del centro storico. A tal proposito va un sentito ringraziamento a Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il 13 febbraio la Giornata internazionale dell’epilessia, l’impegno della Regione Emilia-Romagna

BOLOGNA - Prevenzione, diagnosi, presa in carico e supporto. Sono le fondamenta del Percorso Epilessia…

19 minuti fa

Comunità energetiche: Il modello Parma fa scuola

Tecnici della municipalità di Copenaghen e Bucarest nella città ducale PARMA - Parma all’avanguardia a…

21 minuti fa

I controlli della Polizia Locale

Undici patenti ritirate durante i controlli del week end contro la guida in stato di…

25 minuti fa

Foibe: Luciana Miani, esule istriana scampata alla tragedia, incontra le scuole del territorio

FERRARA - Ricordare: è questo l’obiettivo del fitto calendario di eventi per celebrare il ricordo…

28 minuti fa

Una bolognese riceve 250 euro per volo in ritardo Ryanair Alghero Bologna

BOLOGNA - Il volo Ryanair Alghero Bologna ha portato un ritardo di quasi sei ore,…

36 minuti fa

Under 19, vittoria dopo due supplementari

REGGIO EMILIA - PALL.BERNAREGGIO 99 - UNAHOTELS REGGIO EMILIA 93-94dts (23-18, 14-21, 21-16, 14-17, 21-22)…

56 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter