Grande ritorno per Elio Germano il 28 febbraio allo Spazio Tondelli di Riccione

164

Riccione Teatro presenta un progetto inedito che scardina i confini tra video e teatro grazie anche all’uso di telecamere a 360 gradi

RICCIONE (RN) – A distanza di pochi mesi Riccione Teatro riporta in città uno degli interpreti-simbolo della scena italiana, Elio Germano, già vincitore del premio come miglior interprete al Festival di Cannes. L’attore romano (Il giovane favoloso, Diaz, Mio fratello è figlio unico) giovedì 28 febbraio sarà allo Spazio Tondelli per un progetto speciale legato a La mia battaglia, pièce scritta con Chiara Lagani, drammaturga di fama internazionale, cofondatrice della compagnia Fanny & Alexander.

Germano ha debuttato con La mia battaglia nella stagione 2017/18 proprio allo Spazio Tondelli, con un doppio sold out. Ora torna in città per una residenza artistica che culminerà con un evento assolutamente inedito: le riprese dello spettacolo, aperte al pubblico. Per l’occasione verranno utilizzate telecamere a 360 gradi, che annulleranno la separazione palcoscenico-platea e chiameranno il pubblico a essere protagonista in prima persona. Il palcoscenico diventerà luogo di incontro tra video e teatro, regalando un’esperienza unica: quella di trovarsi su un set vivendo allo stesso tempo la magia del teatro.

Sul palco Germano sarà un attore, o forse un comico, capace di manipolare magicamente gli spettatori. In un crescendo di tensione – tra istanze ecologiste, nazionaliste e socialiste, tra aneddoti e proclami – la sua posizione travestita di semplice buonsenso si farà sempre più estrema. Lo spettacolo inizierà alle ore 20, ma la durata non è prestabilita; per lo spettatore, sarà come immergersi nella storia e vederne tutti gli aspetti, dal making of al prodotto finale. Sarà, in altre parole, come affiancarsi agli autori e vedere lo spettacolo costruirsi.

Prodotto da Pierfrancesco Pisani e Infinito srl, La mia battaglia è nato con il sostegno fondamentale di Riccione Teatro che ha fatto da “incubatore” per il progetto, supportandolo già in fase di ideazione e mettendo poi a disposizione lo Spazio Tondelli per la residenza artistica che ha preceduto il debutto. Il progetto rientra in un più ampio focus su Chiara Lagani che, come vincitrice del Premio speciale per l’innovazione drammaturgica al Premio Riccione 2017, è stata al centro anche di un’ampia retrospettiva al Riccione TTV Festival 2018. Innovazione drammaturgica, contaminazione tra linguaggi artistici (teatro di ricerca e stand-up comedy), attenzione per i nuovi media: sono questi i fattori che hanno colpito Riccione Teatro nel progetto originario e che lo spingono ora a coprodurre questo inedito spin off a cavallo tra video e teatro; elementi innovativi che si inseriscono perfettamente in una stagione atipica e ricca di eventi speciali, come quella dello Spazio Tondelli.

L’ingresso costa 5 euro ed è consigliato l’acquisto in prevendita. I biglietti possono essere acquistati in prevendita su Liveticket.it e allo Spazio Tondelli (giovedì, ore 14-19; sabato, 10-13). Per informazioni: tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, 10-13), stagione@riccioneteatro.it

Riccione Teatro

Spazio Tondelli – La bella stagione 2018/19

Giovedì 28 febbraio, ore 20

Grande ritorno per Elio Germano allo Spazio Tondelli di Riccione.

Riprese aperte al pubblico per

La mia battaglia