Gran finale per Piazze di Cinema con la proiezione di Amarcord di Federico Fellini in Piazza del Popolo

Cala il sipario sul festival cesenate dedicato al cinema classico e contemporaneo 

CESENA – Cala il sipario su Piazze di Cinema, il festival cesenate dedicato al cinema classico e contemporaneo che dall’ 11 luglio scorso ha animato Cesena, le sue corti e le sue piazze trasformandole in una grande arena diffusa, con proiezioni, incontri con attori e registi e iniziative non stop dedicate alla settima arte.

Appuntamento alle 21,45 in Piazza del Popolo per la proiezione di Amarcord di Federico Fellini.
Il film, che ha conosciuto un successo internazionale e per cui Fellini ha vinto l’Oscar come miglior film straniero, è la storia dell’adolescenza di Titta in un’ immaginaria cittadina della costa adriatica negli anni ’30, governata da un fascismo retorico e trionfante. Le dispute in famiglia tra il padre Aurelio e la madre Miranda, i sogni erotici ispirati dalla bella Gradisca, dalla disponibile Volpina e dalla tabaccaia dai grandi seni, le lezioni a scuola e le adunate del regime. Le situazioni si susseguono tra leggende di paese e la galleria variopinta dei suoi abitanti: d’inverno una grande nevicata, la nebbia nasconde tutto; d’estate il passaggio del Rex, le straniere al Grand Hotel, e lo zio matto in campagna.

La pellicola è stata restaurata da Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini, in collaborazione con Cristaldi Film e Warner Bros. e sotto la supervisione di Giuseppe Rotunno e di Gianfranco Angelucci presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Alba Rohrwacher a Piazze di Cinema mercoledì 20 luglio
Folla, autografi e selfie per l’incontro ai Giardini Savelli con Alba Rorwacher, attrice del momento, pluripremiata, ospite d’onore della sesta edizione di Piazze di Cinema. L’attrice, ieri a Cesena, ha incontrato il pubblico in due momenti, ai Giardini Savelli per l’intervista e in Piazza del Popolo al termine della proiezione di Hungry Hearths.

Nella chiacchierata a tutto campo condotta dal direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli, Alba Rorwacher ha parlato degli esordi, dei “suoi “ registi, dei modelli da cui trarre ispirazione, dei personaggi spesso estremi interpretati.
“Come ho deciso di fare l’attrice? Forse da un desiderio di fuga, che ha portato me e mia sorella Alice a fare mestieri molto lontani dal mondo in cui siamo cresciute. Da bambina mi interessava fare un lavoro sul mio corpo, ero affascinata dagli acrobati, dal circo e nel teatro ho sperimentato questo lavoro fisico. Poi è arrivato il cinema, anche qui ho lavorato molto sul corpo, a volte anche in modo spericolato, estremo”.

Alba Rorwacher e i suoi registi
“Con Carlo Mazzacurati ero così emozionata che quasi non ricordo il dialogo, ero vittima di un’emozione fortissima. Poi con il tempo si impara a gestire queste sensazioni, si giunge al distacco. Soldini è un regista a cui devo la capacità di vedermi sempre diversa, mi ha insegnato a costruire il personaggio. Lavorare con Saverio Costanzo è stato partecipare ad un’avventura che poi è divenuta anche avventura nella vita. Con Alice Rorwacher avevo paura di lavorare, pensavo che ci saremmo potute uccidere per troppo amore, perché i grandi affetti come quello che mi lega a mia sorella portano con sé anche i conflitti, ma nel lavoro siamo riusciti a superarli”.

Come scegli i copioni? E come dici no?
“Non c’è una logica particolare, ogni volta che ho detto sì c’è stato qualcosa di diverso e di particolare che ho ritenuto interessante, mi lascio anche guidare dalla curiosità”.

A cosa stai lavorando? Si può sapere?
“Direi di no, il cinema è pieno di segreti”.

Piazze di Cinema è organizzata e promossa dal Comune di Cesena, Cesena Cinema e Fondazione Cineteca di Bologna con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Main sponsor dell’iniziativa: Romagna Iniziative, Gruppo Hera e PLT puregreen.
Sponsor: Centrale del latte di Cesena, Coop Alleanza 3.0, Credito Cooperativo Romagnolo.
In collaborazione con: Agis/Fice Emilia-Romagna, Aula didattica Monty Banks, Cineclub Image, Associazione Barbablù, Dynit, Distribuzione, Across the movies, Rocca Malatestiana bene comune, Il Foro Vivi Cesena, Zona A – Comitato valorizzazione centro storico.

Info, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it
Facebook/PiazzediCinema
Dove: Cesena (FC) – centro storico
Quando: dall’11 al 22 luglio
Inizio proiezioni: ore 21.45
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, eccetto quelle all’Arena San Biagio.
Ingresso in Arena: 5 Euro Con tessera; 5 film 20 euro
Promozione: Cesena Cinema, Comune di Cesena, Fondazione Cineteca di Bologna
In caso di maltempo, le proiezioni del Premio Monty Banks e quelle previste al Chiostro di San Francesco si terranno al cinema San Biagio in via Aldini 24, negli stessi orari. Le proiezioni di Piazza del Popolo e Piazza Amendola saranno al Foro Annonario, negli stessi orari. Le proiezioni di Piazza Bufalini saranno effettuate alla Biblioteca Malatestiana.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Frontemare Rimini: 9 febbraio TOP Club Eyes Wide Shut, 10 febbraio Follie di Carnevale, 11 febbraio Apericena Latina

RIMINI - Il Frontemare di Rimini per questo Carnevale 2024 presenta un weekend pieno di…

2 minuti fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività previste per sabato 10 e domenica 11 febbraio PARMA - Sabato 10…

10 minuti fa

Saluti dalla Terra del Teatro dell’Orsa alla Casa del Teatro di Faenza

La Compagnia guidata da Monica Morini e Bernardino Bonzani porta in scena domande urgenti sui…

22 minuti fa

Anas: ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola” proseguono gli interventi dopo gli eventi alluvionali di maggio 2023

Istituzione di senso unico alternato tra il km 231,900 ed il km 232,280 in provincia…

31 minuti fa

Realizzazione dell’adduttrice “Covignano” a servizio della zona sud di Rimini

Da lunedì 12 febbraio, la chiusura della via Carlo Leoni RIMINI - Per consentire l'esecuzione…

1 ora fa

Nel Giorno del Ricordo la cerimonia di intitolazione dell’area verde a Norma Cossetto, martire delle foibe

Sabato 10 febbraio 2024 alle 10 al monumento di piazzale Poledrelli a Ferrara FERRARA -…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter