Gran finale per “Estate Attivi 2016”: consegnati gli attestati ai 498 ragazzi partecipanti

50

cerimonia-estate-attivi-2016_1CESENA – Cerimonia conclusiva, con la consegna degli attestati ai 498 partecipanti, per “Estate attivi 2016”, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena per promuovere l’impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni.

La manifestazione si è svolta nella mattina di giovedì 8 settembre nella cornice del Foro Annonario, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Tommaso Dionigi. Con loro anche molti dei rappresentanti dei 38 fra enti e associazioni che durante i mesi estivi hanno coinvolto i giovani volontari in 41 progetti. Varia la tipologia di impegno richiesta, specialmente negli ambiti sociale, educativo, culturale e ambientale.

cerimonia-estate-attivi-2016_5“Estate Attivi si conferma un’esperienza di valore, che di anno in anno richiama un numero crescente di ragazzi – dichiarano con soddisfazione Sindaco e Assessore – Anche nel 2016 infatti si è registrato un consistente aumento di partecipanti (+71 rispetto al 2015), e 77 di loro hanno scelto di impegnarsi in un doppio turno di quattro settimane. Ma quel che più ci preme sottolineare è la soddisfazione dei protagonisti. Nei questionari compilati dai ragazzi al termine del loro impegno, praticamente tutti (solo due le voci fuori dal corso) hanno valutato positivamente le attività svolte, si sono sentiti bene accolti e hanno giudicato l’esperienza utile per la loro crescita. La stragrande maggioranza (precisamente l’89%) si dichiara pronta a impegnarsi anche il prossimo anno e a farlo anche in enti diversi da quello con cui hanno collaborato quest’estate. E il restante 11% non esclude il bis, ma specifica di volerlo fare nello stesso ente con cui ha già lavorato. Da sottolineare, inoltre, che gli enti partecipanti promuovono a pieni voti ‘Estate Attivi’ e il 100% di loro ha già espresso l’intenzione di vler aderire al progetto anche l’anno prossimo”.

Con Estate Attivi è stato chiesto ai ragazzi dai 16 ai 18 anni un periodo di impegno di 14 oppure 28 giorni, per un massimo di 25 ore settimanali, all’interno di associazioni di volontariato impegnate in vari settori, come l’animazione nei centri estivi, il servizio agli anziani e ai disabili, ma anche in attività di carattere ambientale e culturale. In cambio del loro impegno, i ragazzi hanno ricevuto un buono per l’acquisto di libri e altro materiale di cancelleria da spendere nelle librerie di Cesena che hanno aderito all’iniziativa.