Piacenza

Gragnano Trebbiense, al via lavori di potenziamento rete idrica e fognaria

GRAGNANO TREBBIENSE (PC) – L’acquedotto di Gragnano Trebbiense verrà presto riqualificato per un significativo tratto e, contemporaneamente, verrà posata la fognatura fino a Campremoldo Sopra: questa è la sintesi di un importante intervento impiantistico che permetterà di razionalizzare e potenziare il sistema idrico integrato del territorio comunale. La posa delle nuove tubazioni interrate garantirà durabilità, affidabilità dei materiali e omogeneità con gli impianti esistenti: la nuova rete di distribuzione di acquedotto porterà anche notevoli vantaggi quali la riduzione degli sprechi idrici causati dalle perdite ed un servizio migliore alle utenze servite.

Il progetto degli interventi è stato sviluppato da IRETI, società del Gruppo Iren, gestore del Servizio Idrico Integrato nella provincia di Piacenza, e consiste nella sostituzione della rete idrica nel tratto compreso tra il serbatoio pensile di Campremoldo Sopra e Via Crevosi in Gragnano Trebbiense. Contestualmente avverrà la posa, per il medesimo tratto di circa tre chilometri, della fognatura che raccoglierà i reflui della frazione fino al depuratore comunale di Gragnano Trebbiense. Allo scopo verrà anche realizzato un impianto di sollevamento a fianco alle vasche esistenti, che saranno dismesse. Una volta terminati i lavori, si provvederà ad eseguire il ripristino definitivo dell’asfalto della strada comunale: l’intervento avrà una durata complessiva di 90 giorni lavorativi.

“Esprimiamo soddisfazione per l’avvio di lavori da tempo richiesti e attesi dall’Amministrazione al fine di riqualificare il sistema e ovviare ai problemi legati a frequenti rotture – ha sottolineato il Sindaco di Gragnano Trebbiense Patrizia Calza – L’esecuzione dei lavori impatterà sul traffico locale infatti sarà necessario istituire, a partire dal 07 Ottobre 2019 al 20 Dicembre 2019, dalle ore 07.00 alle ore 18.00 IL DIVIETO TEMPORANEO DI CIRCOLAZIONE per tutti i veicoli, esclusi i residenti, nel tratto di strada da via Brodo e via Caselle alla Frazione di Campremoldo Sopra. Ci scusiamo con la cittadinanza per gli inevitabili disagi alla circolazione e ringraziamo Iren e la Regione per aver accolto la nostra richiesta”

I lavori, dell’importo totale di circa 547.000 euro, sono stati finanziati al 50% dalla Regione Emilia Romagna attraverso un contributo proveniente dal Piano Operativo Ambiente “Interventi per la tutela del territorio e delle acque” mentre la restante parte e la posa della fognatura sono previsti dal programma operativo degli interventi ATERSIR per il 2019.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Controlli della Polizia locale sul Metromare con l’unità cinofila: trovata droga sui mezzi e nelle stazioni

Sequestrate quattro patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica RICCIONE (RN) - La Polizia…

5 ore fa

Erogazione gratuita dei farmaci di “fascia C” per il 2024

PARMA - Anche per l’anno 2024 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare la misura…

5 ore fa

AASLP: completamento del percorso pedonale in Via Napoleone e Via Cella Bella

SAN MARINO - Via Napoleone Bonaparte avrà un percorso pedonale completo su tutta la Via.…

5 ore fa

Provincia di Modena: Sestola, cedimento sulla strada provinciale 324

Si transita a senso unico alternato con semaforo MODENA - A Sestola, lungo la strada…

5 ore fa

“Cercando Radici”: con Matteo Borelli “Alla ricerca dei nostri antenati”

Martedì 30 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter