“Glocal Camp 2019” a OvestLab dall’1 al 10 marzo

101

A Modena la prima tappa italiana del Glocal Camp, l’evento itinerante della rete internazionale CivicWise dedicato alla progettazione urbana condivisa

MODENA – Negli spazi di OvestLab, dal 1 al 10 marzo, si terrà il Glocal Camp: evento organizzato dalla rete internazionale di CivicWise (https://civicwise.org/) che porterà a Modena 60 professionisti provenienti da tutto il mondo, che lavoreranno sul e per il territorio modenese approfondendo i temi dell’inclusione sociale, del coinvolgimento attivo dei cittadini, della tutela dei beni comuni e della rigenerazione urbana.

Dopo Parigi, Valencia, Barcellona e le isole Canarie, la quinta edizione del Glocal Camp è per la prima volta in Italia, nel cuore del Villaggio Artigiano di Modena insieme alla rete delle realtà virtuose locali come l’Associazione Insieme a Noi e l’Ostello San Filippo Neri, per proseguire e rafforzare il lavoro intrapreso attraverso le attività proposte, gli incontri, i progetti e le collaborazioni attivate.

L’evento è incentrato sui temi dell’innovazione civica: 10 giorni di incontri, workshop, talk con lo scopo di creare nuove relazioni, facilitare azioni sul territorio e creare processi di innovazione territoriale, favorendo le relazioni tra pubblica amministrazione, terzo settore e settore privato locale.

Lo scopo dell’incontro è generare intelligenza collettiva ponendo in dialogo le sperimentazioni condotte nei diversi territori, accelerando lo sviluppo del territorio attraverso diffusione di conoscenza e la promozione delle azioni in corso. Tutti gli incontri sono aperti a chiunque voglia partecipare.

I primi tre giorni sono dedicati alla conoscenza del territorio, in particolare il Villaggio Artigiano di Modena Ovest. Il 3 marzo, alla mattina, è prevista una visita guidata al Villaggio organizzata dal Collettivo Artistico Amigdala, insieme all’Archivio Cesare Leonardi per approfondire la figura del famoso architetto modenese. Durante la mattinata sarà possibile visitare la mostra “Decimo meridiano”, inaugurata per l’edizione 2018 del Festival Periferico; inoltre, dal 3 Marzo fino al 10 Marzo, sarà possibile assistere alla performance di Amigdala “Lettere Anonime per un camminatore” (camminata in solitaria della durata 20 minuti).

Il 6 marzo è in programma SOUP: una cena collettiva organizzata insieme all’Associazione Insieme a Noi per raccogliere microfinanziamenti per i progetti virtuosi del territorio. Il format nasce a Detroit ma negli anni si è diffuso in molte città del mondo. Durante la serata è prevista la presentazione dei progetti scelti.

Il Glocal Camp prosegue poi con workshop sulle dinamiche di relazione all’interno dei gruppi di lavoro e in particolare sul lavoro collaborativo: il 7 marzo con workshop organizzati dalla rete di CivicWise in collaborazione con associazioni del territorio; l’8 marzo con il workshop “Pattern for Decentralised Organising” tenuto da The Hum (iscrizione obbligatoria), gruppo di fama internazionale che da tempo esplora le dinamiche del lavoro collaborativo; il 9 marzo con “Reti e Spazi”, un momento di lavoro interamente dedicato ad approfondire la dinamica del “fare rete”, ad indagare come la creazione di connessioni possa apportare benefici agli spazi attivi sui territori. La giornata sarà un momento di incontro e di scambio tra reti e realtà del territorio nazionale ed europeo per condividere i modelli di gestione, gli strumenti utilizzati e le strutture giuridiche.
Il Glocal Camp si conclude domenica 10 marzo con un momento di restituzione delle attività svolte ed una riflessione riguardo agli sviluppi futuri delle azioni promosse sul territorio e della rete internazionale CivicWise.
Organizzato dalla rete CivicWise, con il supporto di Che Fare, Labsus, Pois e XXI Magazine e con il patrocinio del Comune di Modena ed il sostegno di varie realtà ed associazioni locali.

Per maggiori informazioni e il programma dettagliato visitate il sito: https://modena.glocal.camp/.

Glocal Camp Modena – Global Knowledge for Local Impact
1-10 Marzo 2019
Ovestlab – Via Nicolò Biondo 86/a, Modena
https://modena.glocal.camp/
italia@civicwise.org

Ufficio stampa
Silvia Tagliazucchi – silvia.tagliazucchi@gmail.com