Gli studenti cesenati a scuola di robotica nei locali di Casa Bufalini (FOTO)

55

Primi appuntamenti giovedì 7 e 14 aprile

CESENA – Casa Bufalini si prepara ad accogliere nuovamente gli studenti cesenati in occasione dei laboratori di robotica che prenderanno avvio nel mese di aprile. Nello specifico, si tratta di due primi appuntamenti nel corso dei quali agli iscritti sarà richiesto di approfondire le tecniche della robotica dal punto di vista dei contenuti ma anche della tecnica. Si parte giovedì 7 aprile dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 17.30. Le due lezioni saranno rivolte agli studenti delle classi terza, quarta e quinta elementare. Si parlerà del mondo dei robot e di come sono fatti; poi, usando il kit Lego WeDo 2.0, i partecipanti costruiranno una lucciola robot che cambia colore alla sua luce e un ventilatore robot, con velocità di rotazione controllata a distanza.

Giovedì 14 aprile toccherà invece ai ragazzi di scuola media, che dalle 15.30 alle 17.30, suddivisi in due gruppi, costruiranno il proprio robot esploratore. Attraverso il kit Lego Mindstorms impareranno ad usare sensori e attuatori; creando semplici macchine robotiche avranno modo di scoprire come gli attuatori permettono ai robot di muoversi e come i sensori li aiutino a raccogliere informazioni sul mondo.

Ad accompagnare gli ingegneri in erba nelle due giornate di Casa Bufalini sarà Simone Romagnoli di Criad Coding, Centro di Ricerca e Studi per l’Informatica Applicata alla Didattica che ha sede a Cesena. La partecipazione a ciascun laboratorio ha un costo di 12,00 euro.

Per tutte le informazioni e per iscrizioni scrivere a info@casabufalini.it.