Gli interventi e le modifiche alla circolazione previsti a Ferrara dal 13 settembre 2021

80

INTERVENTI STRADALI

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 13 settembre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– In corso il rifacimento del marciapiede di via Carlo Mayr
Sono in corso dal 23 luglio 2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del marciapiede di via Carlo Mayr, dall’intersezione con via Porta d’Amore fino a viale Alfonso I d’Este, sul lato destro nella direzione di marcia.
I lavori sono eseguiti in subappalto dalla ditta Costruzioni Ital Strade (di Migliarino – FE).
AGGIORNAMENTO del 10 settembre 2021: Sono in via di conclusione i lavori di rifacimento del manto d’usura del marciapiede in tutto il tratto tra via Caprera e via Salinguerra. Al momento i lavori sono in corso nel tratto da via Fondobanchetto a via Salinguerra. Seguiranno i lavori di rifacimento del marciapiede nel tratto da via Caprera a viale Alfonso I d’Este.

– In via Modena in partenza gli interventi di ‘cucitura’ del segmento ferrarese della ciclovia VenTo
E’ avvenuta lo scorso 6 settembre 2021 la consegna da parte del Comune di Ferrara alla ditta I.M.A.B. Costruzioni srl (di Este – PD) dei lavori di ‘cucitura’ necessari a dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia ‘VenTo’, l’itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po.
I primi lavori, in partenza nei prossimi giorni, in città riguarderanno la via Modena, dove saranno eseguite due diverse opere in altrettanti punti della via. La prima prevede la realizzazione di un nuovo tratto ciclabile di circa 70 metri per collegare la ciclovia turistica ‘Burana’, dal punto in cui si immette sulla via Modena fino all’attraversamento pedonale protetto esistente sulla stessa via, dando così continuità all’itinerario. La seconda prevede invece, nel tratto di via Modena tra via Gulinelli e via Marconi, la realizzazione di un percorso ciclopedonale della larghezza di 2,6 metri, sul tracciato dell’attuale marciapiedi che sarà appositamente allargato. L’intervento sarà reso possibile dal parziale spostamento dell’asse stradale, con l’occupazione di parte della banchina libera sul lato nord.
I lavori in via Modena non comporteranno chiusure al traffico, ma richiederanno restringimenti della carreggiata, con possibili disagi per il traffico, inevitabili per garantire la sicurezza della circolazione. 

– Nuovi marciapiedi in via Borgo dei Leoni
Sono in corso, dal 19 luglio 2021, i lavori per il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Borgo dei Leoni.
L’appalto, affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, interesserà entrambi i marciapiedi della via, nel tratto compreso tra Largo Castello e il palazzo sede del Tribunale, lato civici pari, per una lunghezza di circa 220 m, ed il tratto compreso tra Largo Castello ed il civ. 61, lato civici dispari, incluso il tratto di marciapiede antistante il palazzo sede della Camera di Commercio, per una lunghezza di circa 273 m. I nuovi marciapiedi saranno in trachite, tranne nel tratto dei civici dispari tra piazza Torquato Tasso e il civico 61, dove sarà rifatta la pavimentazione in asfalto. Le opere di ripavimentazione saranno eseguite per tratti.
Durata cantiere circa 4 mesi (dal 19 luglio 2021). Importo totale opera: 250.000 euro finanziato con risorse comunali (avanzo di amministrazione applicato al bilancio di previsione per l’anno 2020).       AGGIORNAMENTO del 10 settembre 2021: E’ in corso il completamento della pavimentazione dei marciapiedi sul lato dei numeri civici pari nel tratto compreso tra largo Castello e via Padiglioni. I lavori proseguiranno poi in direzione di via Previati.

– In corso il rifacimento della pavimentazione in ciottoli e trachite di via del Turco e il rifacimento del marciapiede di via Piangipane
Proseguono i lavori, iniziati lo scorso 9 marzo, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco, con il rifacimento della pavimentazione nel tratto tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori il tratto interessato resterà chiuso al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica.      AGGIORNAMENTO del 10 settembre 2021: E’ già stato completato il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. Nella settimana del 13 settembre inizieranno i lavori di Hera per il ripristino delle reti idrica e fognaria nel tratto tra piazzetta San Michele e via del Podestà.

Sono inoltre in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione del marciapiede di via Piangipane, lato Meis, dove sarà realizzato un percorso pedonale in calcestruzzo ‘pettinato’, caratterizzato da una particolare lavorazione superficiale che lo rende antiscivolo oltre che di gradevole aspetto estetico. In corrispondenza del MEIS verrà allargata l’attuale piattaforma in trachite e porfido, con l’utilizzo dei medesimi materiali, per ottenere il duplice risultato di indurre le auto a rallentare in conseguenza al restringimento della carreggiata (portata a 4 mt.) e di realizzare uno slargo urbano arredato che valorizzi l’ingresso del museo.    AGGIORNAMENTO del 10 settembre 2021:  E’ stata completata la realizzazione dei marciapiedi in calcestruzzo pettinato, e sarà in seguito realizzata l’applicazione del trattamento superficiale del calcestruzzo. Nei prossimi giorni si procederà con la realizzazione degli interventi previsti davanti al Meis. Imminente anche la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione.

Gli interventi rientrano nel progetto di “Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico”, inserito nell’ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’ (lotto B3).

– Nuovo tratto ciclabile su via Bologna tra via Caselli e via Sammartina
Sono iniziati lo scorso 8 marzo i lavori di completamento del percorso ciclabile su via Bologna nel tratto compreso tra via Caselli e via Sammartina.
L’opera, affidata dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale bidirezionale, promiscuo per ciclisti e pedoni, a margine di via Bologna, nel tratto compreso tra le vie Caselli e Sammartina. L’esecuzione di questo tratto di pista ciclabile, unito a quello esistente, consentirà il collegamento diretto del quartiere di via Bologna, zona Chiesuol del Fosso, con il centro cittadino .
Il nuovo tratto ciclopedonale, della lunghezza di circa 800 metri e di larghezza pari a 2,50 metri, si svilupperà, in sede propria, prevalentemente sulla banchina laterale di via Bologna, lato civici dispari. Non sono previsti interventi di abbattimento di alberature. La durata prevista dei lavori è di 150 giorni.     AGGIORNAMENTO del 10 settembre 2021: La pista ciclabile risulta completata nel tratto compreso tra via Sammartina e la pizzeria Mille Miglia. L’impresa è attualmente impegnata nella realizzazione dell’ultimo tratto della pista davanti alle abitazioni, a partire da via Caselli.

VIABILITA’

AGGIORNAMENTO DEL 10 settembre 2021 – Senso unico alternato in via Bologna tra via G. Pesci e via Foro Boario per i lavori alle reti del teleriscaldamento
Nell’ambito dei lavori di realizzazione delle nuove reti del teleriscaldamento del comparto di via Bologna, a Ferrara, è in programma dal 14 settembre 2021 (ore 9 – era previsto dall’8 settembre) per una durata di circa 2 mesi, sarà attiva un’area di cantiere in via Bologna tra via G. Pesci e via Foro Boario, con modifiche alla viabilità.
In particolare, nel tratto interessato il transito veicolare sarà regolamentato a senso unico alternato mediante l’impianto semaforico presente all’intersezione tra via Bologna e via Foro Boario, implementato da una lanterna semaforica per la provenienza sud, che sarà posta in via Bologna all’intersezione con via Pesci.
Nella via Bologna sarà revocato il transito pedonale in corrispondenza del numero civico 223; si consiglia pertanto di utilizzare gli attraversamenti in corrispondenza del civico 245 e all’intersezione con via Foro Boario. Inoltre saranno revocate le fermate Bus in corrispondenza dei civici 170-172 e dei civici 201-203.
I veicoli provenienti da via G. Pesci, all’intersezione con via Bologna,  avranno l’obbligo di svolta a sinistra in direzione Wagner – Beethoven.
Tutte le indicazioni sulle modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

– Modifiche alla circolazione in via Bologna all’intersezione con viale Krasnodar/via Stefani per lavori alle reti del teleriscaldamento
Nell’ambito dei lavori di realizzazione delle nuove reti del teleriscaldamento del comparto di via Bologna dal 30 agosto 2021 è in corso una nuova fase con interventi sulla carreggiata principale di via Bologna all’altezza dell’intersezione con viale Krasnodar/via Stefani, sulla semicarreggiata in direzione centro, con modifiche alla viabilità. In particolare, durante le ore di cantiere attivo sarà in vigore il senso unico alternato regolato da movieri, mentre nelle ore di cantiere non attivo il senso unico alternato sarà regolato da semafori.
Per garantire maggiori condizioni di sicurezza per il transito veicolare sarà temporaneamente interrotto l’accesso diretto da viale Krasnodar a via Bologna. I veicoli in transito su viale Krasnodar e provenienti da via Bardellini saranno quindi deviati sul controviale di via Bologna.
Per i veicoli provenienti dal centro è consigliabile utilizzare le alternative “via Mambro” o “via Passega” per raggiungere la zona Sud Ovest della città.
Sarà inoltre interrotta la ciclabile presente sul lato dei civici dispari in tutto il tratto compreso tra via Aeroporto e via Stefani; il transito ciclabile potrà utilizzare via Bonfieni come alternativa.
Tutte le indicazioni sulle modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

– Modifiche alla circolazione in via Battara per lavori di posa del teleriscaldamento
Dallo scorso 30 agosto sono in corso lavori relativi alla posa del teleriscaldamento in via Battara nel tratto compreso tra via Bentivoglio e via XXI Giugno, dove è stato temporaneamente istituito il senso unico di marcia con direzione da via XXI Giugno a via Bentivoglio.
Per raggiungere via Battara è possibile utilizzare il percorso alternativo via Maragno – via Curtatone e Montanara.
E’ presente segnaletica di preavviso all’approssimarsi dell’area interessata dai lavori.

– Modifiche alla viabilità in via Bologna per lavori di scavo per il teleriscaldamento
Proseguono in via Bologna i lavori di scavo per il teleriscaldamento a cura di HERAtech, nel tratto compreso tra via Aeroporto e via Foro Boario con modifiche alla viabilità indicate da segnaletica di preavviso e deviazione presente nell’area.