Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 27 marzo 2023

105
via borgo dei leoni lavori marciapiedi

Concluso rifacimento dei marciapiedi di via Borgo dei Leoni. Terminata la messa in sicurezza dell’ex refettorio di San Domenico. Opere su strade

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 27 marzo 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Conclusa la ripavimentazione dei marciapiedi in via Borgo dei Leoni
Conclusi nel pomeriggio del 24 marzo 2023, i lavori per il rifacimento dei marciapiedi, su entrambi i lati, in via Borgo dei Leoni, da piazzetta Combattenti e corso Porta Mare. La viabilità è stata ripristinata e le tempistiche di esecuzione rispettate come da programmi.

Con intervento iniziato il 30 gennaio 2023, a cura del Comune di Ferrara, i marciapiedi sono stati infatti  pavimentati con nuova finitura in cemento spazzolato al posto della precedente pavimentazione in conglomerato bituminoso. Sono state inoltre realizzate alcune modifiche per migliorare la fruibilità del camminamento.
Le imprese esecutrici dei lavori sono la ditta Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia – FE) e la Europav – (Ariano Polesine – RO) entrambe in subappalto dalla ditta B.A.T.E.A. (Concordia sul Secchia – MO).

– In corso lavori di consolidamento spondale in via Lavezzola
Sono iniziati il 15 marzo 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il consolidamento spondale di via Lavezzola. Per consentirne l’esecuzione il tratto di strada da via Bedani a via Calzolai sarà interrotto al transito (eccetto residenti e autorizzati) nel solo orario di lavoro dalle 8.30 alle 17.30 circa. Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta.
La conclusione dei lavori è prevista entro la prossima Pasqua.

– Progetto Air Break: in corso la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo
Proseguono gli interventi, a cura del Comune di Ferrara nell’ambito del progetto Air Break, per la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Gli interventi sono finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e sono stati affidati alla ditta Slurry srl.
Nei giorni scorsi sono stati eseguiti i lavori di rifacimento di quattro attraversamenti pedonali in via Darsena, nel tratto compreso tra corso Isonzo e viale IV Novembre.
In via Mulinetto è già stata realizzata la nuova pista ciclo-pedonale nel tratto tra il Ponte della Pace e via dello Zucchero, restano da eseguire lavori di finitura, al termine dei quali la pista potrà essere aperta al transito. In via Mulinetto è stato inoltre realizzato il bauletto a delimitazione della pista ciclabile, sono state eseguite le opere edili per il nuovo impianto di illuminazione sull’intero tracciato della pista; è stata realizzata la nuova rete fognaria tra via dello Zucchero e via Argine ducale; ed è stato prolungato il parapetto del Ponte della Pace fino all’imbocco della pista ciclabile.
In corso Isonzo, invece, è già stato realizzato il tracciato, con relativo sottofondo, del nuovo percorso ciclo-pedonale sull’area verde, a collegamento con il tratto esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena. Il percorso dovrà essere completato con calcestruzzo architettonico.

– ‘Bando periferie’: in conclusione il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. In corso la riqualificazione dell’area verde tra Piangipane e Ripagrande
Sono in via di conclusione
i lavori, a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del ‘Bando periferie’ (lotto B1-B2), per il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. Sono terminati i lavori di ridimensionamento della rotatoria, e procedono gli interventi di realizzazione del nuovo anello ciclabile attorno ad essa, che collegherà le ciclabili di corso Isonzo con quella nuova che da via Darsena arriverà alla rotatoria, passando all’interno del bauletto verde centrale.

Stanno procedendo i lavori di riqualificazione dell’area verde tra via Ripagrande e via Piangipane. Sarà ingrandita l’area verde con la creazione di marciapiedi perimetrali ad oggi in parte mancanti, sarà posata una nuova pavimentazione di pregio e sarà reso accessibile con rampe a norma il dislivello esistente tra le due vie all’altezza del bar ‘Biancoazzurro’. Sarà inoltre allargato il tratto pedonale tra via Lucchesi e corso Isonzo. Tutti i percorsi e gli attraversamenti pedonali saranno resi accessibili.
Indicativamente nel mese di maggio, sarà effettuata la nuova asfaltatura dell’area, comprensiva della rotatoria di corso Isonzo.
Gli interventi non comporteranno modifiche alla viabilità.

– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione dei nuovi marciapiedi lato nord; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono
i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Completata la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada fino all’ingresso del parcheggio Kennedy, attualmente è in corso la pavimentazione dell’ultimo tratto verso via Bologna. Ultimata la piantumazione di 43 nuovi tigli nell’area verde tra la strada e la nuova ciclabile. Realizzata un’opera di urban art per la riqualificazione della cabina Enel presente lungo il percorso ciclabile. Sono in corso anche i lavori sul lato nord, a partire da corso Isonzo, per la realizzazione dei nuovi marciapiedi.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

– Via della Paglia: in corso lavori di riqualificazione con chiusura al transito del tratto da via Zemola a via Borgo di Sotto
In via della Paglia, a Ferrara, è in corso la “Fase B” dei lavori di riqualificazione della strada, nel tratto compreso tra via Zemola e via Borgo di Sotto. Come già nella prima fase, i lavori prevedono: la rimozione delle pavimentazioni lapidee, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognaria) da parte di HeraTech e infine il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi.
AGGIORNAMENTO del 24 marzo 2023: Dopo la conclusione dei lavori a cura di Hera per il rifacimento della rete idrica e fognaria, al momento la gestione dei lavori è tornata al Comune di Ferrara per il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi.
Il tratto di strada interessato resterà chiuso al transito, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati fino al termine dei lavori. I pedoni e i velocipedi (eventualmente condotti a mano) saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via Delle Vecchie
nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola sarà ripristinato il “senso unico di circolazione”.
In via Zemola,
nel tratto da via Della Paglia a via delle Vecchie, sarà istituito il “senso unico di circolazione”.
Il tratto di via Della Paglia già realizzato, compreso tra via Savonarola e via Zemola è aperto al transito veicolare con direzione via Zemola.
I lavori della FASE B si concluderanno presumibilmente entro marzo-aprile 2023.
Impresa esecutrice: Moretti srl (Ferrara).

SICUREZZA STRADALE

In via Bagaro lavori per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale e l’abbattimento delle barriere architettoniche
Proseguono, nel territorio urbano, gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per il miglioramento della sicurezza stradale e l’abbattimento delle barriere architettoniche, con opere mirate in particolare alla tutela della circolazione pedonale nelle aree ad elevata intensità di traffico.
Lunedì 27 marzo 2023 prenderanno il via i lavori in via Bagaro, in prossimità del numero civico 88, per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale esistente, tramite l’apertura dell’isola di traffico centrale rialzata e l’abbassamento della quota del marciapiede sul lato dei civici pari.
La ditta che eseguirà le lavorazioni è la “Padana srl” (di Tombolo -PD).
Non sono previste modifiche alla viabilità nel periodo di esecuzione dei lavori.