Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 19 dicembre 2022

66
illumin-arch-sottomura

Sicurezza: terminata la riqualificazione dei semafori a servizio dei sottopassi. Proseguono gli interventi su strade, ciclabili, illuminazione e sottoservizi

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 19 dicembre 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– In fase di completamento gli interventi di illuminazione architetturale per una serie di palazzi e manumenti cittadini – AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2022
Sono in fase di completamento gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione architetturale di una serie di palazzi storici e monumenti di Ferrara, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della città, nell’ambito dell’opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale, affidata dal Comune ad Hera Luce srl. Il programma ha riguardato in particolare: il Castello estense, palazzo Bevilacqua – Costabili, Bagni Ducali, basilica di San Giorgio, chiesa di San Cristoforo, palazzo Paradiso, palazzo Schifanoia, palazzina Marfisa d’Este e la cinta muraria cittadina
Nei prossimi giorni saranno completate le opere relative alla chiesa di San Giorgio e saranno eseguite alcune verifiche sugli impianti relativi ad altri monumenti.

– In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2022
E’ in corso il secondo lotto
 di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 6.655 apparecchi illuminanti.
>> Nella SETTIMANA DEL 19 DICEMBRE 2022 i lavori interesseranno le seguenti aree:
– C.so Ercole I d’Este, Via Rampari di San Rocco, via delle Vigne e limitrofe, località Malborghetto, località Pescara, con opere di efficientamento energetico, posa linee elettriche e nuovi sostegni.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

IMPIANTI SEMAFORICI

– In corso la realizzazione di un nuovo impianto semaforico tra via Bologna, via Buttifredo e via Navigazione
Hanno preso il via mercoledì 26 ottobre 2022 gli interventi per la realizzazione di nuovo impianto semaforico, all’intersezione tra via Bologna, via Buttifredo e via Navigazione, a Ferrara.
Obiettivo dell’opera è quello di migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione nell’area dell’incrocio, che allo stato attuale, è privo di qualsiasi sistema per la regolazione dei flussi di traffico, ed stato teatro di diversi incidenti stradali. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale di concerto con ANAS ha progettato il nuovo impianto semaforico finalizzato a regolare il traffico dell’intersezione, garantendo un transito in piena sicurezza non solo alle automobili, ma anche a pedoni e ciclisti. Sarà, infatti, realizzato un attraversamento pedonale, nel pieno rispetto delle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche, assicurando così la fruizione da parte di tutti gli utenti della strada. L’esecuzione dell’intervento è stata affidata dal Comune a Hera Luce spa. AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2022: l’installazione del nuovo semaforo è già stata realizzata. Restano da eseguire le opere di completamento che saranno realizzate dal Comune nel prossimo mese di gennaio e che riguardano: la segnaletica orizzontale e verticale, le asfaltature e i percorsi protetti. L’impianto sarà messo in funzione entro il mese di gennaio 2023.

– Terminati gli interventi di riqualificazione degli impianti semaforici a servizio di una serie di sottopassi sul territorio comunale – AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2022
Sono terminati gli interventi del programma di ammodernamento e riqualificazione degli impianti semaforici a servizio di una serie di sottopassi presenti sul territorio comunale, affidato dal Comune di Ferrara a Hera Luce spa e iniziato a fine ottobre.
Gli interventi hanno riguardato gli impianti semaforici relativi a:
– sottopasso ferroviario di via Coronella;
– sottopasso ferroviario di via Imperiale;
– sottopasso stradale di via Modena;
– sottopasso ferroviario di via Ravenna;
– sottopasso ferroviario di via Ricciarelli;
– sottopasso ferroviario di viale Po.

IMPIANTI SMART CITY – AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2022
Sono in fase di completamento, con la realizzazione delle ultime opere di dettaglio, i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi hanno consentito la posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui sono interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni.

INTERVENTI STRADALI

– ‘Bando periferie’: in corso il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo
Sono iniziati il 24 ottobre 2022 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del ‘Bando periferie’ (lotto B1-B2), per il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. Il progetto prevede il ridimensionamento della rotatoria, per consentire la costruzione di un nuovo anello ciclabile attorno ad essa, che collegherà le ciclabili di corso Isonzo con quella nuova che da via Darsena arriverà alla rotatoria, passando all’interno del bauletto verde centrale. Gli interventi non comporteranno modifiche alla viabilità.

– Via della Paglia: in corso la seconda fase dei lavori di riqualificazione con chiusura al transito del tratto da via Zemola a via Borgo di Sotto
Lo scorso 18 ottobre 
ha preso il via la “Fase B” dei lavori per la riqualificazione di via della Paglia, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Zemola e via Borgo di Sotto. Come già nella prima fase, i lavori prevedono: la rimozione delle pavimentazioni lapidee, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognaria) da parte di HeraTech e infine il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi.
Il tratto di strada interessato resterà chiuso al transito, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati. I pedoni e i velocipedi (eventualmente condotti a mano) saranno ammessi al transito,  compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via Delle Vecchie 
nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola sarà ripristinato il “senso unico di circolazione”.
In via Zemola, 
nel tratto da via Della Paglia a via delle Vecchie, sarà istituito il “senso unico di circolazione”.
Il tratto di via Della Paglia già realizzato, compreso tra via Savonarola e via Zemola sarà aperto al transito veicolare con direzione via Zemola.

I lavori della FASE B si concluderanno presumibilmente entro marzo-aprile 2023.
Impresa esecutrice: Moretti srl (Ferrara).

– Progetto Air Break: prosegue la realizzazione del nuovo percorso ciclabile che collegherà il Tecnopolo con il quartiere Giardino, lavori in via Mulinetto e corso Isonzo
Proseguono i lavori a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto Air Break, per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Gli interventi, finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e affidati alla ditta Slurry srl, sono attualmente in corso in due tratti di via Mulinetto:
– tratto Ponte della Pace-via dello Zucchero: proseguono i lavori di realizzazione del muro di sostegno che permetterà l’allargamento della carreggiata stradale e l’inserimento del nuovo tracciato ciclo-pedonale.
– tratto via dello Zucchero – via San Giacomo (accesso alla Facoltà di Ingegneria): è stata eseguita la demolizione dell’esistente aiuola spartitraffico per definire il nuovo tracciato ciclo-pedonale, e la fresatura della pavimentazione in asfalto al termine del tratto della pista parallelo al canale per allargare l’area verde e permettere la realizzazione di una zona ricreativa con panchine e fontana; pulizia con canal jet delle caditoie esistenti e ridefinizione ed efficientamento del sistema di raccolta delle acque di pioggia.
Inoltre in corso Isonzo: sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo percorso ciclo-pedonale sull’area verde, al fine di collegarlo al tratto già esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena.

– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile e dei nuovi marciapiedi; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Attualmente è in corso di realizzazione la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada; iniziati anche i lavori anche sul lato nord per la realizzazione dei nuovi marciapiedi a partire da corso Isonzo.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

– Riqualificazione via Arginone: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile
In via Arginone, dopo la conclusione dei lavori di Hera ai sottoservizi, sono ripresi dal 19 settembre 2022 i lavori ad opera del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova pista ciclabile. In programma l’esecuzione dello scavo e la successiva realizzazione del pacchetto di sottofondo, dei bauletti di separazione dalla carreggiata e della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Attualmente si sta lavorando per la posa dei bauletti e per lo scavo e la realizzazione del pacchetto di sottofondo.
Gli interventi rientrano nel progetto comunale per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, e per la creazione di un percorso ciclo-pedonale.
I lavori hanno già permesso, nella prima fase, la realizzazione della nuova linea fognaria e la realizzazione, a cura di Hera, delle nuove linee dell’acqua e del gas e i relativi allacci.
Sulla via la circolazione resterà a senso unico di marcia con direzione da via Trenti a via Drigo.

VIABILITA’

– Via Fondobanchetto interrotta al transito il 19 e 20 dicembre
Nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 dicembre 2022, dalle 8 alle 18, per consentire l’esecuzione di lavori a cura di privati, via Fondobanchetto a Ferrara, sarà interrotta al transito (eccetto autorizzati) nel tratto compreso tra via Coperta e via Carlo Mayr.
Saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di marcia), nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.

SICUREZZA STRADALE

– In corso una serie di interventi sul territorio comunale per la tutela della circolazione pedonale – AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2022
Prosegue il programma di operea cura del Comune di Ferrara, per il miglioramento della sicurezza stradale in una serie di strade del territorio urbano.
– via Lanfranco Caretti: messa in sicurezza di un attraversamento pedonale esistente, mediante installazione di isole di traffico rialzate e lavori edili propedeutici all’installazione di un nuovo impianto di illuminazione – RESTA DA ESEGUIRE L’INSTALLAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE, in programma fra gennaio e f4ebbraio
– via Boschetto: messa in sicurezza del sottopasso ciclo-pedonale mediante installazione di parapedonali alternati aventi lo scopo di impedire il passaggio di ciclomotori e motocicli – INTERVENTO GIA’ ULTIMATO
– via Ravenna in prossimità del numero civico 210: installazione di segnaletica luminosa per messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale esistente – INTERVENTO GIA’ ULTIMATO
– via Ravenna in prossimità del numero civico 254: tracciamento di rallentatori acustici nel ramo di intersezione con la rotatoria provenendo da Ravenna – IN PROGRAMMA FRA GENNAIO E FEBBRAIO
– via Calzolai in prossimità del numero civico 275 (località Francolino): istituzione di un nuovo attraversamento pedonale – IN PROGRAMMA FRA GENNAIO E FEBBRAIO
Nel periodo di esecuzione degli interventi non sono previste interruzioni del traffico
 o altre modifiche alla viabilità nelle strade interessate.
La ditta che eseguirà le lavorazioni per conto del Comune è la “Padana srl” (Tombolo – PD).

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 16 dicembre 2022

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
– via Gramicia (breve tratto in prossimità dell’impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
– via Conchetta (breve tratto in prossimità dell’impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
 via Bologna (tratto di fronte al cantiere “Suburbana”): posa condotte del teleriscaldamento;
– via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
– via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
– via Dello Storione (loc. Francolino) posa tratto di nuova condotta fognaria.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 16 dicembre 2022

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Corso del Popolo, via Montefiorino, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Stefani, Via Don Pietro Rizzo, Viale Olanda, Via del Naviglio, Via Belgio, Via Valle Rillo, Via Sammartina, Via Bologna, Via Messidoro, Via Falce, Via Piopponi, via Bentivoglio, Via della Canapa, Via Battara.