Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 17 aprile 2023

36
cabina enel via darsena urban art

Rifacimento marciapiedi: interventi in via Borgo dei Leoni e a Gaibanella. Lavori su strade

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 17 aprile 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Al via la ripavimentazione di un nuovo tratto di marciapiede in via Borgo dei Leoni
Lunedì 17 aprile 2023
inizieranno i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento del tratto di marciapiede di via Borgo dei Leoni dal Palazzo del Tribunale (numero civico 60) a Palazzo Balbo (n.c. 70). Durante i lavori, della durata presunta di quattro settimane (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo) resterà garantito il regolare transito veicolare (a senso unico). Gli interventi riguarderanno il rifacimento del solo marciapiede lato Palazzo Tribunale – Palazzo Balbo, che attualmente ha una pavimentazione in conglomerato bituminoso e verrà ricostruito con lastre di trachite veneta. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Paving stone s.r.l. di Trento.

– A Gaibanella in partenza il rifacimento dei marciapiedi di via del Progresso, via Montessori e via Sansoni
Martedì 18 aprile 2023
(salvo imprevisti meteo) inizieranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi (ambo i lati) di via del Progresso, via Montessori e via Sansoni, nel centro abitato di Gaibanella. Il marciapiede verrà demolito e ricostruito con finitura in conglomerato bituminoso con miglioramento della fruibilità anche per persone disabili.
Il lavoro sarà eseguito nelle seguenti fasi:
– Prima Fase: predisposizione dei nuovi plinti della pubblica illuminazione in tutte le vie interessate dal rifacimento dei marciapiedi.
– Seconda Fase: demolizione e ricostruzione (a tratti) dei marciapiedi di via del Progresso, Montessori e Sansoni.
Salvo imprevisti i lavori avranno una durata di circa 6 settimane complessive.
La viabilità per la prima fase non prevede la chiusura al transito veicolare, mentre nella seconda fase saranno interdetti al traffico veicolare (negli orari effettivi di lavoro)  i tratti oggetto dei lavori.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti s.r.l. Ferrara (FE).
A fine lavori sarà ripavimentata la carreggiata stradale della sola via del Progresso.

– In via Arginone interventi di riasfaltatura nel tratto tra la chiesa e la ferrovia
Nell’ambito dell’opera di riqualificazione di via Arginone a cura del Comune di Ferrara, lunedì 17 aprile 2023 riprenderanno i lavori di riasfaltatura del tratto di carreggiata (a fondo chiuso) compreso tra la chiesa e la ferrovia. Non sono previste modifiche alla viabilità; l’accesso al tratto interessato sarà regolato da movieri.

– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione dei nuovi marciapiedi lato nord; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono
i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Completata la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada fino alla fine del fronte abitato verso via Bologna. Ultimata la piantumazione di 43 nuovi tigli nell’area verde tra la strada e la nuova ciclabile. Realizzata un’opera di urban art per la riqualificazione della cabina Enel presente lungo il percorso ciclabile.per la riqualificazione della cabina Enel presente lungo il percorso ciclabile.
Attualmente sono in corso anche i lavori sul lato nord per la realizzazione dei nuovi marciapiedi e della nuova linea fognaria.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

– Progetto Air Break: in corso la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo
Proseguono gli interventi, a cura del Comune di Ferrara nell’ambito del progetto Air Break, per la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Gli interventi sono finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e sono stati affidati alla ditta Slurry srl.
Nei giorni scorsi sono stati eseguiti i lavori di rifacimento di quattro attraversamenti pedonali in via Darsena, nel tratto compreso tra corso Isonzo e viale IV Novembre.
In via Mulinetto è già stata realizzata la nuova pista ciclo-pedonale nel tratto tra il Ponte della Pace e via dello Zucchero, restano da eseguire lavori di finitura, al termine dei quali la pista potrà essere aperta al transito. In via Mulinetto è stato inoltre realizzato il bauletto a delimitazione della pista ciclabile, sono state eseguite le opere edili per il nuovo impianto di illuminazione sull’intero tracciato della pista; è stata realizzata la nuova rete fognaria tra via dello Zucchero e via Argine ducale; ed è stato prolungato il parapetto del Ponte della Pace fino all’imbocco della pista ciclabile.
In corso Isonzo, invece, è già stato realizzato il tracciato, con relativo sottofondo, del nuovo percorso ciclo-pedonale sull’area verde, a collegamento con il tratto esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena. Il percorso dovrà essere completato con calcestruzzo architettonico.

– ‘Bando periferie’: in conclusione il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. In corso la riqualificazione dell’area verde tra Piangipane e Ripagrande
Sono in via di conclusione
i lavori, a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del ‘Bando periferie’ (lotto B1-B2), per il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. Sono terminati i lavori di ridimensionamento della rotatoria, e procedono gli interventi di realizzazione del nuovo anello ciclabile attorno ad essa, che collegherà le ciclabili di corso Isonzo con quella nuova che da via Darsena arriverà alla rotatoria, passando all’interno del bauletto verde centrale.

Stanno procedendo i lavori di riqualificazione dell’area verde tra via Ripagrande e via Piangipane. Sarà ingrandita l’area verde con la creazione di marciapiedi perimetrali ad oggi in parte mancanti, sarà posata una nuova pavimentazione di pregio e sarà reso accessibile con rampe a norma il dislivello esistente tra le due vie all’altezza del bar ‘Biancoazzurro’. Sarà inoltre allargato il tratto pedonale tra via Lucchesi e corso Isonzo. Tutti i percorsi e gli attraversamenti pedonali saranno resi accessibili.
Indicativamente nel mese di maggio, sarà effettuata la nuova asfaltatura dell’area, comprensiva della rotatoria di corso Isonzo.
Gli interventi non comporteranno modifiche alla viabilità.