Gli interventi e le attività dei cantieri previsti a Ferrara dal 9 agosto 2021

66

Terminato il rifacimento del marciapiede di via Baluardi

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 9 agosto 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Marciapiede di via Baluardi: concluso anche il rifacimento del tratto da Porta d’Amore a via delle Chiodare
Si sono conclusi in questi giorni i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento del marciapiede di via dei Baluardi, ora rinnovato e accessibile da via Porta Romana a via delle Chiodare. Dopo il completamento, nel novembre 2020, della prima fase dei lavori, con la ripavimentazione del tratto da via Porta Romana a via Porta d’Amore, da maggio 2021 gli interventi, appena conclusi, hanno riguardato il tratto di marciapiede da via Porta d’Amore a via delle Chiodare. I lavori sono stati eseguiti, per conto del Comune di Ferrara, dalla ditta Eredi Fantoni Adriano Srl di S. Maria Maddalena (RO).

– Terminata la ripavimentazione di un tratto di corso Porta Mare
Sono terminati nella tarda serata di ieri, 5 agosto 2021, i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale di corso Porta Mare, nel tratto compreso tra corso Ercole I d’Este e via Borso.
A seguire sarà realizzata la segnaletica orizzontale.
Impresa appaltatrice: Spina Michele Srl (Campobasso). Subappaltatori: Sintexcal SpA (Ferrara), CIMS Srl (Castel Guelfo – BO).

– In corso il rifacimento del marciapiede di via Carlo Mayr
Sono iniziati il 23 luglio scorso i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del marciapiede di via Carlo Mayr, dall’intersezione con via Porta d’Amore fino a viale Alfonso I d’Este, sul lato destro nella direzione di marcia.
Il primo tratto interessato è quello tra via Porta d’Amore e via Caprera.
La durata complessiva presunta dei lavori è di 30 giorni lavorativi e sono eseguiti in subappalto dalla ditta Costruzioni Ital Strade (di Migliarino – FE).

– Nuovi marciapiedi in via Borgo dei Leoni
Sono partiti il 19 luglio 2021
i lavori per il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Borgo dei Leoni.
L’appalto, affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, interesserà entrambi i marciapiedi della via, nel tratto compreso tra Largo Castello e il palazzo sede del Tribunale, lato civici pari, per una lunghezza di circa 220 m, ed il tratto compreso tra Largo Castello ed il civ. 61, lato civici dispari, incluso il tratto di marciapiede antistante il palazzo sede della Camera di Commercio, per una lunghezza di circa 273 m. I nuovi marciapiedi saranno in trachite, tranne nel tratto dei civici dispari tra piazza Torquato Tasso e il civico 61, dove sarà rifatta la pavimentazione in asfalto. Le opere di ripavimentazione saranno eseguite per tratti.

Durata cantiere circa 4 mesi (dal 19 luglio 2021). Importo totale opera: 250.000 euro finanziato con risorse comunali (avanzo di amministrazione applicato al bilancio di previsione per l’anno 2020).       AGGIORNAMENTO del 6 agosto 2021: Hanno preso il via i lavori di demolizione dei marciapiedi sul lato dei numeri civici pari nel tratto compreso tra largo Castello e via Padiglioni. L’impresa ha inoltre iniziato a liberare l’area dagli arredi urbani che interferiscono con i lavori. Le 15 fioriere cubiche esistenti e dislocate lungo la via, che in parte sono già state rimosse, su richiesta dei commercianti, attraverso Ascom, non verranno più riposizionate in loco. L’Amministrazione ha pertanto destinato le fioriere all’abbellimento di altre parti della città (via Bologna 78 e via Darsena-accesso area Ex Camilli).

– In corso la ripavimentazione di via Fondobanchetto, con chiusura al transito
Sono in corso dal 30 giugno 2021 i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in materiale lapideo, in VIA FONDOBANCHETTO nel tratto da via Porta San Pietro a via Salinguerra. Durante i lavori, della durata presunta di 21 giorni lavorativi (salvo condizioni meteo avverse), sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada oggetto dei lavori. Inoltre in via SALINGUERRA è in vigore il divieto di transito (eccetto gli autorizzati) tra via Coperta e via Borgo di Sotto.
Sarà sempre garantito il transito pedonale.
Impresa esecutrice: P.P.G. di Mengozzi Marzio e Davide s.a.s. (Santa Sofia – FC)

– Aperta e percorribile la nuova pista ciclabile tra via Borgo Punta e via Copparo. Nelle prossime settimane gli ultimi interventi di completamento dell’opera
È già completamente aperta e percorribile in tutta la sua lunghezza la nuova pista ciclabile realizzata dal Comune di Ferrara in via Borgo Punta e nel tratto di via Copparo fino al centro commerciale ‘Le Mura’. Dalla mattinata di oggi, 5 agosto 2021, è inoltre tornata del tutto regolare la viabilità nel segmento di via Copparo, tra via Elsa Morante e via dei Morari, interessato nelle ultime settimane da modifiche alla circolazione necessarie proprio all’ultimazione dei lavori per il percorso ciclabile. Per il perfezionamento dell’opera restano ora da eseguire solo alcuni interventi di dettaglio relativi all’arredo urbano, oltre alla segnaletica stradale orizzontale dell’ultimo tratto che sarà realizzata nella seconda metà del mese di agosto.

Nel dettaglio, il nuovo percorso, realizzato per conto del Comune dalla ditta ‘Costruzioni Castellin Lorenzo Srl’ di Monselice (PD), si snoda lungo il tratto di via Borgo Punta dall’incrocio con via Giovanni XXIII fino all’intersezione con via Copparo, sul lato destro della carreggiata (in direzione Copparo) costeggiando la proprietà privata, per proseguire poi in via Copparo fino a via dei Morari, dove si raccorda con la ciclabile esistente. La nuova pista, con pavimentazione in asfalto, ha una larghezza di circa 2,5 metri ed è separata dalla sede stradale attraverso un bauletto composto da un doppio cordolo della larghezza di 50 cm.

Nell’ambito dell’intervento, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione nell’area, è stato inoltre modificato l’incrocio tra via Borgo Punta e via Giovanni XXIII, all’interno del quale è stato inserito l’attraversamento della pista ciclabile, ed è stata realizzata una rotatoria  in corrispondenza dell’intersezione tra via Borgo Punta, via Copparo e via dei Calzolai.

La spesa di 800mila euro complessivamente necessaria per l’intervento è stata finanziata per il 50% con contributi del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per il restante 50% con mutuo dell’Istituto per il Credito Sportivo.

La realizzazione della nuova ciclabile rientra nell’ampio piano di opere con cui l’Amministrazione Comunale di Ferrara punta a creare, nel proprio territorio, un sistema di viabilità sicura per le biciclette, con percorsi che collegano le zone periferiche della città alle aree del centro e all’anello delle Mura.
L’ultimazione dell’intera opera è prevista entro il mese di agosto 2021.

– In corso il rifacimento della pavimentazione in ciottoli e trachite di via del Turco e il rifacimento del marciapiede di via Piangipane
Proseguono i lavori, iniziati lo scorso 9 marzo, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco, con il rifacimento della pavimentazione nel tratto tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori il tratto interessato resterà chiuso al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica.      AGGIORNAMENTO del 6 agosto 2021: l’impresa ha già eseguito il getto della soletta dei marciapiedi tra via Ripagrande e piazzetta San Michele.

Sono inoltre in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione del marciapiede di via Piangipane, lato Meis, dove sarà realizzato un percorso pedonale in calcestruzzo ‘pettinato’, caratterizzato da una particolare lavorazione superficiale che lo rende antiscivolo oltre che di gradevole aspetto estetico. In corrispondenza del MEIS verrà allargata l’attuale piattaforma in trachite e porfido, con l’utilizzo dei medesimi materiali, per ottenere il duplice risultato di indurre le auto a rallentare in conseguenza al restringimento della carreggiata (portata a 4 mt.) e di realizzare uno slargo urbano arredato che valorizzi l’ingresso del museo.    AGGIORNAMENTO del 6 agosto 2021:  E’ stata completata la realizzazione dei marciapiedi in calcestruzzo pettinato. Le attuali temperature, tuttavia, non consentono l’applicazione del trattamento superficiale del calcestruzzo, che verrà rimandata a quando le condizioni meteo lo consentiranno. Si procederà dopo Ferragosto alla realizzazione degli interventi previsti davanti al Meis.

Gli interventi rientrano nel progetto di “Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico”, inserito nell’ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’ (lotto B3).

– Nuovo tratto ciclabile su via Bologna tra via Caselli e via Sammartina
Sono iniziati lo scorso 8 marzo i lavori di completamento del percorso ciclabile su via Bologna nel tratto compreso tra via Caselli e via Sammartina.
L’opera, affidata dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale bidirezionale, promiscuo per ciclisti e pedoni, a margine di via Bologna, nel tratto compreso tra le vie Caselli e Sammartina. L’esecuzione di questo tratto di pista ciclabile, unito a quello esistente, consentirà il collegamento diretto del quartiere di via Bologna, zona Chiesuol del Fosso, con il centro cittadino .
Il nuovo tratto ciclopedonale, della lunghezza di circa 800 metri e di larghezza pari a 2,50 metri, si svilupperà, in sede propria, prevalentemente sulla banchina laterale di via Bologna, lato civici dispari. Non sono previsti interventi di abbattimento di alberature. La durata prevista dei lavori è di 150 giorni.     AGGIORNAMENTO del 6 agosto 2021: La pista ciclabile risulta completata nel tratto compreso tra via Sammartina e la pizzeria Mille Miglia. L’impresa è attualmente impegnata nella realizzazione dell’ultimo tratto della pista davanti alle abitazioni, a partire da via Caselli.