Gli innamorati: il capolavoro di Goldoni a Ferrara con Casadio

Gli-Innamorati-Casadio-Giordano-Lauria-Tarchiani-Carpinelli-Spitaleri_ph-Filippo-Venturi

FERRARA – GLI INNAMORATI

Goldoni e le inquietudini dell’amore al Teatro Comunale di Ferrara

Dal 6 all’ 8 marzo 2026 il palco del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara si accende di passione, contraddizioni e irresistibili smanie amorose con Gli Innamorati di Carlo Goldoni, con Claudio Casadio. Una commedia che, sotto l’eleganza del Settecento, nasconde un cuore modernissimo e pulsa delle stesse inquietudini sentimentali che attraversano il nostro tempo. Sabato l’Incontro con la Compagnia.

Al centro della scena ci sono Eugenia e Fulgenzio: si amano profondamente, ma la loro relazione è un campo minato di sospetti, orgoglio e incomprensioni. Basta una parola fuori posto o uno sguardo equivocato perché l’amore si trasformi in scontro. La gelosia, definita da Goldoni il “flagello più spaventevole della terra”, diventa la forza che alimenta litigi, ripicche e riavvicinamenti, in un vortice emotivo che alterna ironia e tensione.

Scritta durante un soggiorno a Bologna, la commedia segna un momento di svolta nel percorso dell’autore: abbandonate progressivamente le maschere della tradizione, Goldoni sceglie di indagare l’animo umano con uno sguardo più realistico e psicologico. I personaggi non sono tipi fissi, ma individui complessi, divisi tra razionalità borghese e impulsi incontrollabili, tra desiderio di stabilità e paura di perdere l’altro.

Il risultato è un affresco vivido della crisi della giovane borghesia e, insieme, un’analisi sorprendentemente attuale delle dinamiche di coppia. Goldoni ci fa ridere delle “smanie” dei suoi protagonisti, ma nel farlo ci invita a riconoscerci nelle loro fragilità, nella loro incapacità di dominare sentimenti che sfuggono a ogni logica.

La compagnia e Casadio incontreranno il pubblico sabato 7 marzo alle 18 al Ridotto del Teatro. Modera Marcello Corvino, direttore artistico del Comunale di Ferrara.

La replica di sabato 7 marzo sarà audiodescritta per il pubblico non vedente e ipovedente. L’audiodescrizione sarà curata dal Centro Diego Fabbri di Forlì e rientra nel programma Teatro No Limits, un’iniziativa che promuove l’accesso alla cultura come diritto di tutti.

Info utili. Biglietti da 8 a 32 euro, previste riduzioni anche per gli under 30. Informazioni e vendite su www.teatrocomunaleferarra.it, su Vivaticket e presso la Biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21). Durata: un’ora e mezzo senza intervallo.

Il prossimo spettacolo al Teatro Comunale di Ferrara sarà Twice Upon…, il 14 marzo 2026

GLI INNAMORATI

di Carlo Goldoni

adattamento e regia Roberto Valerio

con Claudio Casadio, Valentina Carli, Lorenzo Carpinelli, Alberto Gandolfo, Loredana Giordano, Maria Lauria, Damiano Spitaleri, Leone Tarchiani

scene e costumi Guido Fiorato

musiche Paolo Coletta

produzione Accademia Perduta / Romagna Teatri, La Contrada Teatro Stabile di Trieste, La Pirandelliana

in collaborazione con Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese