Gli auguri di Buone Feste del Sindaco Fabrizio Piccioni

91

MISANO ADRIATICO (RN) – Gli auguri di Buone Feste del Sindaco Fabrizio Piccioni:

Buon Natale!

Pur nella condizione che si è creata, non dobbiamo arretrare rispetto al desiderio di inviare e ricevere un augurio così rituale nella nostra vita.

Va chiudendosi un anno inimmaginabile, che ci ha scoperto fragili e impreparati. Ciò ha reso tutto molto complicato, ci hanno raggiunto domande nuove per le quali ancora non abbiamo risposte definitive.

Troppe persone intorno a noi sono state colpite dal Covid-19 e non sono riuscite a resistervi. Ma anche chi ha ‘semplicemente’ subìto la quarantena ha sofferto pesanti conseguenze. Penso inoltre ai nostri giovani e alla scuola. Per non parlare delle imprese.

Eppure, in un momento come questo, mi sento di essere fiducioso e di dover lanciare un messaggio di speranza. E questo non solo perché la scienza, su cui dobbiamo sempre contare e appoggiarci, ci sta prospettando finalmente una soluzione, che speriamo tutti avverrà a breve, ma anche perché questo anno durissimo mi ha permesso di conoscere e apprezzare di più la comunità di cui sono alla guida: l’ho trovata solida e coesa, generosa e solidale, rispettosa, equilibrata e ragionevole.

Tutto questo mi induce ancora di più a sperare che insieme riusciremo a lasciarci alle spalle questo anno ‘maledetto’ e a guardare avanti per ricostruire, ripensare, rinnovare, riprogettare, ripartire come solo noi romagnoli, in particolare misanesi, sappiamo fare.

Il Natale è una festa che attiene più d’ogni altra all’intimità delle persone e delle famiglie, quest’anno in modo particolare. A noi Amministratori il compito di rendere possibile che questi sentimenti si esprimano nel rispetto di tutti, particolarmente dei più deboli. Ma perché ciò avvenga è decisivo il senso di responsabilità di ognuno di noi, che significa rendersi conto e rendere conto dei comportamenti, come d’altra parte avete già dimostrato di saper fare.

Buon Natale a tutti i cittadini di Misano Adriatico, ai quali abbiamo voluto regalare un video che riprende alcuni scorci della nostra città e poeticamente la racconta.

Buon Natale dal vostro Sindaco.