Gli auguri del Sindaco Lucchi e dell’Assessora Benedetti agli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico

69

comune-cesenaCESENA – Il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla scuola Simona Benedetti:

“Carissimi studenti cesenati,

vi scriviamo nuovamente in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico: implacabile come sempre, infatti, settembre è arrivato nuovamente e, con esso, anche l’appuntamento con la scuola.

Immaginiamo bene che per voi tutti, sebbene in maniera un pochino diversa per ognuno, il primo giorno di un nuovo anno scolastico costituisca qualcosa di importante: emozione, preoccupazione, attesa, desiderio, sconforto. Forse tante cose insieme, accompagnate sicuramente dalla curiosità di capire come potrà essere il nuovo anno, dalla speranza che tutto vada per il meglio e dalla voglia di incontrare i vostri compagni, vecchi o nuovi che siano.

Anche noi, come certamente avranno fatto in queste ore i vostri familiari, non possiamo che dirvi che l’andamento del vostro percorso scolastico dipenderà in buona, anzi buonissima parte, innanzitutto da voi. Dall’impegno che ci metterete e dalla fatica che, inevitabilmente, deciderete di sostenere.

Eppure, desideriamo augurarvi di poter vivere la scuola anche come il luogo della soddisfazione personale, dell’amicizia vera, della conquista di quell’autonomia cui tanto aspirate.

La scuola, per fortuna, è fatta soprattutto di piccole scoperte e conquiste, quasi sempre bellissime.

Quest’anno sarete 17.907: una marea incredibile di sguardi aperti sul mondo che verrà.

E’ il vostro mondo, quello che, forse ancora inconsapevolmente, vi apprestate, crescendo piano piano, a costruire e determinare. Siete la speranza ed il futuro di questa città e di questo paese.

Per questo, da lunedì mattina, inizierete di nuovo a camminare verso l’età adulta: fatelo senza tentennamenti, senza condizionamenti, senza mediazioni. Ma fatelo con onestà e sincerità verso voi stessi e verso chi vi sta accanto.

Fermi nei vostri propositi, forti di fronte alle difficoltà che incontrerete, capaci di chiedere aiuto e soprattutto di offrirlo.

Studiate, leggete, domandate: nulla più del sapere vi servirà per raggiungere i vostri obiettivi.

Sono 910 i piccoli cesenati che inizieranno la scuola primaria: un grande passo, un cambiamento importante ed emozionante a cui pensiamo con vicinanza ed affetto.

Sappiamo che tanto impegno competete anche a noi, che la scuola ha bisogno di investimenti e di innovazione. Siamo pronti a fare la nostra parte come lo sono anche i dirigenti, gli insegnanti e il personale scolastico della città: sono impegnati e capaci, in grado di realizzare i miglioramenti organizzativi dentro alle scuole, ma anche di accompagnare da vicino ogni studente.

Il Comune sarà in prima linea accanto a loro per garantire i servizi necessari: trasporti, mense, pre e post scuola, prolungamenti pomeridiani e manutenzioni. Ma anche tanti altri progetti realizzati insieme per la prevenzione e la formazione attraverso il Centro di Documentazione Educativa comunale “G. Zavalloni”.

Saremo sempre in prima linea per assicurare a voi tutti uguali diritti e pari opportunità, perché le nostre siano sempre scuole aperte, inclusive e sicure.

Buon inizio con tutto il cuore!”