Gli “altri” danni del maltempo su scuole e strade di Bologna

40

BOLOGNA – L’eccezionale maltempo dei giorni scorsi, oltre ai noti danni da frane e smottamenti nella zona collinare della città con una prima stima di oltre 10 milioni di euro solo per strade ed aree pubbliche destinati peraltro ad aumentare, ha provocato una serie di danni minori in particolare nelle scuole e alla viabilità di Bologna.

Scuole
Nei giorni dell’alluvione ci sono state almeno 120 segnalazioni nelle scuole della città. Moltissime sono state risolte con un intervento tempestivo dei tecnici del Comune.
Rimangono alcune situazioni su cui si sta intervenendo, in particolare negli edifici più datati che, nell’ambito del piano scuole da 100 milioni annunciato nei mesi scorsi, verranno demolite o superate nei prossimi anni.
Al momento sono previsti interventi sulle coperture che erano già programmati per il periodo estivo o inseriti in precedenti appalti come ai nidi Aquilone e Gramsci e, alla scuola dell’infanzia David Sassoli, alle scuole primarie Bombicci, Grosso, Monterumici, Romagnoli e alle scuole secondarie De Andrè e Panzini.
Si stanno facendo ulteriori valutazioni tecniche al fine di reperire risorse e dare risposte a tutte le criticità. La situazione, rispetto alle risorse per l’alluvione, come noto è in evoluzione in questi giorni e si sta valutando quali ulteriori interventi potranno rientrare nell’ambito dei finanziamenti della Protezione Civile.

Strade
Il maltempo e il persistere delle piogge per molti giorni ha provocato numerose buche e ammaloramenti su tutta la viabilità cittadina. I tecnici stanno monitorando tutta la rete e sono al lavoro per riparare i punti più pericolosi.
Non è ancora possibile una stima dettagliata dei danni ma si interverrà con risorse comunali per affrontare tutte le criticità.