Ferrara

Gli adolescenti ribelli della letteratura raccontati da Stefano Caracciolo

Giovedì 15 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Sarà dedicata ai personaggi letterari emblema di un’adolescenza ribelle la nuova conferenza del  ciclo di incontri ‘Anatomie della mente’ in programma giovedì 15 febbraio 2024 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca (via Scienze 17 Ferrara). Il ciclo di incontri, a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all’Università di Ferrara, è giunto al suo diciassettesimo anno, è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze e Prevenzione dell’Università di Ferrara.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura di Stefano Caracciolo)
Pinocchio, Kim, Gian Burrasca, Giannettino, Tom Sawyer e altri ‘ragazzacci’. Adolescenza come crescita nella trasgressione nella letteratura dell’Ottocento
Rudyard Kipling (1865-1936; Nobel per la Letteratura nel 1906), Carlo Collodi (pseudonimo di Carlo Lorenzini; 1826-1890), Mark Twain (pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens: 1835-1910), Vamba (pseudonimo di Luigi Bertelli: 1860-1920) e Edmondo De Amicis (1846-1908). Che cosa accomuna questi scrittori?
Innanzitutto il periodo della loro attività letteraria, ma soprattutto l’aver scelto in alcuni personaggi dei loro scritti più famosi di tratteggiare figure di un’adolescenza ribelle, irrispettosa delle regole, diremmo oggi ‘devianti’ rispetto alla società e alle culture contemporanee. L’adolescenza è un costrutto psicologico relativamente nuovo, descritto nelle sue caratteristiche peculiari da molti studiosi di psicologia clinica e dell’età evolutiva come il periodo di passaggio dall’infanzia alla vita adulta e con margini e limiti diversamente declinati a seconda delle epoche e dei contesti socioculturali. Si tratta di un periodo delle fasi di vita chiaramente influenzato dalle diverse modalità di accesso nella vita adulta, in cui la trasgressione delle regole sociali degli adulti diviene un elemento di passaggio quasi obbligato per una traiettoria che conduce – dovrebbe condurre – alla integrazione nella vita relazionale e sociale. Questo passaggio diviene drammatico a partire dallo sviluppo industriale e della società occidentale – ma non solo – quando l’inserimento dell’individuo nella vita adulta ha cominciato a dilazionarsi, quindi proprio nel passaggio fra XIX e XX secolo che è appunto l’epoca delle creazioni letterarie di tutti questi scrittori.
Che cosa possiamo dire oggi, più di un secolo dopo, sulle modalità familiari, pedagogiche e formative destinate a far crescere i ragazzi verso una vita adulta? Come affrontare nei nuovi contesti caratterizzati dalla inurbazione, dalla globalizzazione e dalla presenza del web e dei social media come nuova modalità di relazione ‘ a distanza’ e del contatto, spesso brutale, con elementi della vita che erano precedentemente interdetti come la sessualità, l’ingresso nelle attività produttive, la collocazione in ruolo adulto, la genitorialità?
Rileggere le opere degli autori di opere letterarie collocate in un’epoca diversa dalla nostra, e per certi aspetti differenti o talora superate dalla realtà contemporanea, rimanda peraltro ad invarianti di crescita e di sviluppo che tuttora, seppure sotto altre vesti, si ripropongono e rendono attuale il contributo e la lezione che si possono apprendere, sul piano psicologico, dalle gesta dei ‘ragazzacci’ di allora. Ritroviamo pertanto la astuzia e la capacità di Kim nell’India di fine ‘800 narrata da Kipling, le malefatte di Gian Burrasca che non riesce a cogliere le regole borghesi della Firenze a cavallo dei due secoli, i tentativi collodiani di ricondurre Giannettino e – perché no? – Pinocchio a diventare ragazzi ‘per bene’, compresa la figura ‘maledetta’ e irriverente di Franti nel Cuore di De Amicis destinata ad una paradossale rivalutazione nel celebre contributo di Umberto Eco.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Tram, la Giunta approva il progetto definitivo della Linea Verde. Cantieri da giugno

7 km tra via dei Mille e Corticella, nei pressi della stazione ferroviaria. Nuova soluzione…

4 ore fa

In via Pontegradella e via dell’Unione previsti interventi di ripristino delle pavimentazioni stradali

Dal 16 al 18 aprile 2024 con circolazione a senso unico alternato FERRARA - Martedì…

4 ore fa

Riccione Terme per TERME APERTE, lunedì 15 aprile

RICCIONE (RN) - Riccione Terme aderisce all’iniziativa messa in campo da Federterme, per promuovere le…

4 ore fa

“Fratelli spirituali”: in sala Agnelli il libro di Raffaella Arrobbio

Lunedì 15 aprile 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

5 ore fa

MARTINO cha cha cha, nuovo singolo dell’Orchestrina di Molto Agevole

EMILIA ROMAGNA - MARTINO cha cha cha è il nuovo singolo, nonché primo inedito assoluto,…

5 ore fa

“Margherita e i suoi fratelli”, nuovo singolo dei Fratelli & Margherita feat. CISCO

LUGO (RA) - «“Margherita e i suoi fratelli” è una canzone dedicata a noi e…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter