Giovedì a San Patrignano il Sustainable Economy Forum alla presenza del Ministro Fitto

28
QP5A7959

CORIANO (RN) – Grande attesa per il Sustainable Economy Forum che si terrà a San Patrignano giovedì 11 aprile. A pochi giorni dall’evento il programma si impreziosisce di un altro relatore di primo livello. All’evento organizzato da San Patrignano e Confindustria per parlare di un’economia nuova a sostegno della crescita del Paese e dell’individuo, prenderà parte anche Vincenzo Sanasi d’Arpe, Presidente World Food Programme Italia, che relazionerà proprio sul tema della fame del mondo in questo particolare periodo storico. Oltre a lui confermati fra i principali relatori di giornata il Ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione, il Sud e il PNRR, Raffaele Fitto, e la Commissaria per l’Unione Africana per le infrastrutture e l’energia, Amani Abou – Zeid.

Saranno tanti gli imprenditori, economisti, policy-makers ed esperti di primo piano che torneranno a confrontarsi su come si possa e si debba affrontare lo scenario europeo e internazionale. L’evento che ha Intesa Sanpaolo come partner istituzionale e Enel come main partner, vedrà la partecipazione di Alberto Marenghi, vicepresidente di Confindustria, di Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano e del Presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Oltre ai loro interventi, tanti altri che saranno dedicati a green, mondo digitale, educazione e innovazione, finanza, banche e fondazioni, infrastrutture ed energia, Africa e contributo dell’Italia per chiudere poi sulla dimensione socio-economica della sostenibilità. Obiettivo stimolare la riflessione, lo scambio di esperienze e la ricerca di soluzioni a lungo termine alle sfide che il nostro tempo ci pone davanti in maniera sempre più pressante.

Parleranno di green, digital, educazione, salute e innovazione Marco Frey, Professore Ordinario di Economia alla Scuola Superiore Sant’Anna e Presidente dell’UN Global Compact Network italiano, Marilù Capparelli, Direttore degli affari legali di Google Emea, il Presidente di Farmindustria Marcello Cattani, il Presidente di Fondoimpresa Aurelio Regina e il Presidente di Ima Sustain Ability Alberto Vacchi.

Le transizioni nel dialogo fra le generazioni sarà il tema di un talk moderato dal giornalista di Will Media Carlo Notarpietro, al quale parteciperanno Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per il capitale umano di Confindustria, Raffaella Caprioglio, Presidente di UMANA e diversi giovani studenti provenienti da tutta Italia. Stefano Buono, CEO e co-founder di newcleo, Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Esecutivo di Italo, Regina De Albertis Presidente di Assimpredil Ance e Direttore Tecnico e Consigliere Delegato Borio Mangiarotti insieme al Direttore di Enel Italia Nicola Lanzetta e a Giacomo Portas, Presidente di Environment Park, discuteranno di infrastrutture ed energia.

All’incontro su finanza e banche parteciperanno Elena Beccalli, preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Fabio Benasso, presidente della Fondazione Accenture, Gregorio De Felice, head of research and chief economist di Intesa Sanpaolo, Annalisa Sassi, presidente di Confindustria Emilia-Romagna, il presidente di Lazard Italia Flavio Valeri e Daniela Cataudella, responsabile dynamic business solution di SACE.

Gunther Berger, Direttore Generale e Direttore per l’innovazione e la trasformazione economica degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di UNIDO, Sally Kimotho Sawaya, Managing Direcor di Meru Herbs, Raffaele Langella, Direttore Generale di Confindustria, il Professore ordinario di Economia aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Consigliere Delegato di E4Impact Foundation Mario Molteni e il Direttore dell’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo Marco Rusconi parleranno di Africa e del contributo dell’Italia al suo sviluppo.

L’ultimo incontro verterà sulla dimensione socio-economica della sostenibilità e vedrà la partecipazione di Daniela Bernacchi, Executive Director dello UN Global Compact Network italiano, Mirja Cartia d’Asero, Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore, Ambra Martone, Vice-Presidente delle Industrie Cosmetiche Riunite e Presidente dell’Accademia del Profumo ed Elena Shneiwer, Head of ESG Engagement & Cultural Heritage della Cassa Depositi e Prestiti.

All’interno dell’evento, grazie alla partecipazione di E4Impact, si terrà anche l’assegnazione del Gian Marco Moratti Award 2024 alla migliore idea di business sostenibile in Africa.

Il Sustainable Economy Forum 2024 è promosso da San Patrignano e Confindustria con Intesa Sanpaolo quale partner istituzionale ed Enel main partner. Farmindustria, Gruppo 24 Ore, Igp Decaux, Ima Sustain Ability, NewCleo, Umana sono Top partner dell’evento. Partner anche Ance Milano, Lodi, Monza, Brianza, Cassa Depositi e Prestiti, Fondoimpresa e Google. Con la partecipazione di E4 Impact.

L’evento anche quest’anno si terrà in modalità mista, in presenza e online (iscrizione gratuita su forum.sanpatrignano.org).