Giovedì 8 luglio la prima assemblea di Hera sul nuovo sistema di raccolta porta a porta a Roncofreddo

58

La raccolta domiciliare, che partirà il 13 settembre, interesserà oltre 1.500 utenze della zona residenziale, forese e artigianale. Dal 12 luglio la consegna dei kit casa per casa

RONCOFREDDO (FC) – Ai nastri di partenza il progetto di rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti a Roncofreddo per migliorare il decoro cittadino, la quantità e qualità della raccolta differenziata e per promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.

Il nuovo sistema di raccolta domiciliare misto e integrale

Nella zona residenziale di Roncofreddo (circa  1.200 utenze) la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta ‘misto’ che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico mentre nella zona forese e artigianale (circa  400 utenze) sarà previsto un sistema di raccolta domiciliare ‘integrale’, ovvero di tutte le tipologie di rifiuti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato, in giorni e orari prestabiliti.

Il nuovo servizio partirà dal 13 settembre e saranno coinvolte oltre 1.500 utenze, fra domestiche e non domestiche, alle quali dal 12 luglio il personale incaricato da Hera consegnerà tutti i materiali per l’avvio del porta a porta.

Gli operatori incaricati da Hera saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro.

A tutte le famiglie sarà consegnato il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, mentre alle attività saranno forniti i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.

Incontri per informazioni sul porta a porta

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, l’Amministrazione Comunale ed Hera invitano a partecipare a uno dei seguenti incontri: giovedì 8 luglio alle ore 21 presso la piazzetta Mazzini a Gualdo (in caso di maltempo sarà spostato presso Delegazione Comunale), venerdì 9 luglio alle ore 21 presso Palazzo della Rocca, lunedì  12 luglio alle ore 21 a Diolaguardia presso Delegazione Comunale, martedì  13 luglio alle ore 20.30 in modalità on line, mercoledì 14 luglio alle ore 21 a Monteleone presso piazza George Byron e giovedì 15 luglio alle ore 21 a Cento presso il campino. All’incontro on line ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o tablet, andando sul sito www.gruppohera.it/direttaroncofreddo dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.

“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco di Roncofreddo Sara Bartolini – Attualmente nel territorio comunale di Roncofreddo la percentuale di raccolta è del 35,5% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti”

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328.

Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it. .