Giovedì 29 febbraio La canzone napoletana in chiave jazz al Museo di Casa Romei

26

FERRARA – Prosegue la rassegna del Conservatorio nel salone d’onore della dimora rinascimentale di Casa Romei giovedì 29 febbraio alle 17.00 con un concerto che vede protagonista il quartetto Neapolix 4, formato da docente e studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Ferrara. E’ composto da Ambra Bianchi, voce e flauto, Pasquale Morgante, pianoforte, Riccardo Trasselli, contrabbasso, Giovanni Ziparo, percussioni.

Di recente formazione, il “Neapolix 4” si propone di reinterpretare un repertorio di grande valore nella musica popolare del nostro paese: quello della canzone tradizionale napoletana.

I brani, tra i quali ritroviamo grandi classici come “Anema e core”, “Passione”, “Dicitencello vuje”, “Marzo”, vengono riletti in maniera creativa e inedita.  Nella loro esecuzione, infatti, questi brani subiscono delle mutazioni sia nell’armonia che nella ritmica, contemplando al loro interno delle sezioni di improvvisazione, senza mai snaturarne la loro peculiare tradizione e provenienza. Allo stesso modo, accanto ai brani della tradizione classica partenopea, l’organico ne interpreta alcuni della canzone napoletana moderna. Una tra tutte, la musica di Pino Daniele che sotto la lente di osservazione jazzistica, pur nel rispetto dei temi originali, permette una maggiore libertà di rielaborazione estemporanea che li rende vivi e diversi ad ogni esecuzione.

Ambra Bianchi, flautista, cantante, performer, attualmente studentessa del corso di Flauto Jazz al Frescobaldi, spazia dal repertorio classico come solista, in formazioni cameristiche e orchestrali come il Teatro dell’Opera di Roma e La Fenice di Venezia, al mondo della musica moderna come cantante e flautista, in formazioni pop – rock – jazz con i Light in Jazz, Bluetime, Limite Acque Sicure, AB Meets Trio.

Pasquale Maria Morgante, pianista, tastierista e arrangiatore in contesti jazz e pop sia dal vivo che in studio (T. Lama, F. di Castri, P. Condorelli, S. Gibellini, G. Cifarelli, H. Bullock, P. Fresu, U. Fiorentino, S. Bersani, G. Togni, C. Lolli, A. Sorrenti, M. Ranieri, L. Goggi, V. Raffaele, Carlo Marrale dei Matia Bazar) senza però trascurare alcuni progetti originali ad orientamento jazzistico (“QuartettoZ”, “Slang Trio”, “Film Ciechi”, “M. de Stephanis Quartet”) con cui ha realizzato diverse pubblicazioni discografiche. Ha insegnato presso vari Conservatori di musica della penisola; attualmente insegna Composizione, Arrangiamento e Storia del Jazz presso il Conservatorio di Ferrara.

Riccardo Trasselli, contrabbassista che spazia dalla musica classica al jazz, dalla musica popolare italiana a quelle tradizionali mitteleuropea. Tra le formazioni: “Orchestra La Corelli”, “The Drifters”, “Gli Impopolari” e “Nirija”. Ha suonato in importanti sale da concerto e Festival internazionali, tra cui Lingotto di Torino, Ravenna Festival, Montelago Celtic Night e Monsano Folk Festival, Triskel, Abruzzo Irish Night, Arcevia Jazz Fest 2011 – Vincitore della Borsa di Studio per la Masterclass presso il “South African College of Music” di Cape Town (Sud Africa).

Giovanni Ziparo, studente del corso di batteria jazz del Frescobaldi, sin da bambino si avvicina allo studio del tamburello, strumento fondamentale nella musica tradizionale della Calabria, sua terra d’origine. Prosegue gli studi da percussionista per poi affiancare anche l’attività di batterista.   Durante gli anni, ha avuto modo di partecipare a numerosi Festival, tra cui Lennon Festival a Belpasso (CT), Caulonia Tarantella Festival (RG), Sanremo Rock (IM), Roccella Jazz Festival (RC), Via di Banda (FR) e tanti altri. Collabora ancora oggi con Parto delle Nuvole Pesanti; Statale 107 Bis, Hantura e Anima Mundi Ensemble.

Il concerto del Conservatorio a Casa Romei inizia alle ore 17, presso il Museo di Casa Romei in via Savonarola 28, Ferrara. Ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card  e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è  consigliata, telefonando allo  0532 234130 o scrivendo a: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it