Giovedì 24 settembre visita virtuale «La Diocesi nella storia: mappe e disegni»

19
emilia-romagna-news-24PIACENZA – Giovedì 24 settembre, per le Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico, torna l’appuntamento serale con le visite virtuali in diretta streaming: in questa data si scoprirà la Diocesi di Piacenza-Bobbio attraverso mappe e disegni antichi conservati nel Complesso monumentale della Cattedrale, presso gli Archivi Diocesanie la Biblioteca del Seminario vescovile. La serata nasce dalla sinergia tra l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, gli Archivi storici diocesani e la Biblioteca del Seminario vescovile e insieme a Cooltour Piacenza.
Appuntamento: GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE ore 21.
partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi digitare l’indirizzo seguente e compilare il form con i campi richiesti: www.piacenzapace.it/event/visita-virtuale-mappe
La serata “virtuale” sarà seguita da un tour in presenza sabato 26 settembre con il quale si potranno approfondire i temi trattati nella visita on line e visionare dal vivo i documenti presso le sedi del Complesso monumentale della Cattedrale, degli Archivi Diocesanie della Biblioteca del Seminario vescovile (iscrizioni per il tour di sabato cattedralepiacenza@gmail.com).
Sabato 26 settembre, ore 21.00
Visita in presenza«La Diocesi nella storia: mappe e disegni»
In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico un tour in presenza gratuito ci accompagnerà alla scoperta della diocesi di Piacenza attraverso mappe e disegni. Si partirà dalle importanti testimonianze custodite dal Complesso monumentale della Cattedrale di Piacenza per spostarsi poi nella Biblioteca del Seminario vescovile, dove sarà possibile visionare numerosi documenti corredati da immagini, tra cui la riedizione dell’Atlante della Diocesi di Piacenza di Alessandro Bolzoni. Negli Archivi storici diocesani, attraverso le cassette della Mensa Vescovile, si potrà avere uno spaccato della storia della Diocesi, insieme ad altri interessanti e preziosi documenti che verranno esposti appositamente per l’evento.
«La Diocesi nella storia: mappe e disegni» nasce dalla sinergia tra Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Archivi Storici diocesani, Biblioteca del Seminario vescovile e Cooperativa CoolTour. Il tour in presenza è ECCEZIONALMENTE gratuito in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico.
Appuntamento per il tour in presenza: SABATO 26 SETTEMBRE ore 21.00 (ora e luogo di ritrovo sarà inviato ai prenotati). L’iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi inviare una e-mail a cattedralepiacenza@gmail.com con oggetto: ISCRIZIONE VISITA 26 SETT 2020
ATTENZIONE! VI GUIDIAMO IN SICUREZZA: per la salvaguardia della salute e le misure anti-contagio, possiamo fare partecipare solo 15 PERSONE oltre alla guida. Sarà necessario portare con sé la mascherina e tenere la distanza interpersonale di sicurezza.