Giovedì 21 Aprile “Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatra”

68

Giornata della Prevenzione dei tumori del cavo orale. Le iniziative in Romagna

emilia-romagna-news-24FORLÌ – Giovedì 21 Aprile 2022 si terrà la IV Giornata della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale promossa da AOOI, Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

Diffondere informazioni utili, stimolando così una consapevolezza condivisa e una corretta prevenzione, rappresenta una tappa fondamentale nella lotta ai tumori, centrale nell’attività svolta dall’AOOI. Basti pensare che il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel…), alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV), o ancora l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici. Inoltre, adottare buone abitudini a livello alimentare e fisico resta il primo e più importante passo per condurre una vita lunga e sana. È infatti comprovato che alcuni comportamenti irregolari, come una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, l’obesità, o una scarsa igiene orale, se protratti nel tempo, possono essere fattori incentivanti nello sviluppo di problemi oncologici.

L’AOOI è un’organizzazione medico scientifica senza fini di lucro, regolarmente accreditata al Ministero della Salute ai sensi del dm 2 agosto 2017, che raccoglie specialisti otorinolaringoiatri ospedalieri e varie professionalità sanitarie. Quest’anno ricorre il 75° anniversario dalla sua fondazione e su tutto il territorio nazionale si terranno iniziative di sensibilizzazione e visite mediche gratuite presso numerose strutture sanitarie pubbliche e private accreditate. In particolare, l’ Ausl Romagna aderisce all’iniziativa, coordinata dalle Unità Operative di Otorinolaringoiatria, offrendo visite gratuite, secondo le seguenti modalità:

CESENA

A Cesena sarà attivato un ambulatorio il giorno 21 aprile dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Le prenotazioni dovranno essere fatte al Centro Interno di Prenotazione (C.I.P.)  nelle seguenti modalità:

–  direttamente al CIP della Piastra Servizi e dell’Atrio dell’Ospedale Bufalini, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.30 e il sabato, dalle 7.00 alle 12.00;

– oppure telefonando allo 0547/394488, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, e  il sabato dalle ore 10 alle ore 12

FORLÌ

A Forlì il giorno 21 aprile verrà  riservato un ambulatorio presso il Padiglione Morgagni dell’ospedale Morgagni – Pierantoni  (il numero 8) che, a partire dalle ore 8, prevederà un totale di venti accessi, a distanza di 20 minuti uno dall’altro. Gli accessi sono prenotabili, tramite chiamata del Medico di Medicina Generale, al numero della segreteria dell’ambulatorio ORL 0543/735020.

RAVENNA

A  Ravenna , nella giornata del 21 aprile, saranno disponibili per l’iniziativa due ambulatori che accoglieranno gli utenti, prenotati  per la visita.

Gli utenti possono già  prendere appuntamento chiamando  il numero 0544/285727, dalle 10.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì

RIMINI

A Rimini  sono previste visite di screening gratuito nell’ ambulatorio oncologico del Reparto ORL per la mattinata del giorno 21 aprile, dalle ore 8 alle ore 14.  Ci si potrà prenotare, a partire dall’11 aprile, al numero: 0541/653037 ( ore 9-12)