Giovedì 17 giugno al Teatro degli Atti lo spettacolo “ILINX -Don’t stop the dance”

45

Con Simona Bertozzi attraverso la solitudine del performer

RIMINI – Si aprono giovedì 10 giugno le prevendite per il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna E’BAL -palcoscenici per la danza contemporanea, che ha segnato la ripartenza della stagione degli spettacoli dal vivo del Teatro degli Atti di Rimini. A chiudere il ciclo di performance sarà la Compagnia Simona Bertozzi / Nexus che giovedì 17 giugno sul palcoscenico dello spazio di via Cairoli presenterà lo spettacolo ILINX –Don’t stop the dance (ore 21).  

Simona Bertozzi riprende a distanza di dieci anni la prima azione coreografica del suo progetto Homo Ludens, creato intorno alle quattro categorie ludiche individuate dallo scrittore, sociologo e antropologo Roger Caillois: Ilinx, Alea, Agon, Mimicry. “L’occasione di riprendere il lavoro – spiega la coreografa – mi ha permesso non solo di sostare su elementi immaginifici, visivi e sonori di allora per comprenderne una possibile ri-attualizzazione ma, soprattutto, ha dispiegato un’inedita riflessione sulla solitudine del performer e il suo universo ludico. ILINX – don’t stop the dance cerca di tracciare un orizzonte di presenza, strutturando una sorta di cerimoniale in cui le azioni si susseguono per seduzione ravvicinata, non per causa-effetto o propagazione di senso.

Non si regolano i conti con la memoria, nemmeno si procede verso la previsione di una conoscenza docile e rassicurante. Scorrendo senza trascorrere, temporeggiando sui declivi delle visioni, il tentativo reiterato è abitare uno spazio elastico: plastilina ripiegata verso la vertigine”.

Il video: https://vimeo.com/371590963

Biglietti  

Intero 10 €

Ridotto under 29 e E’ Bal card € 5

È possibile acquistare i biglietti a prezzo intero collegandosi alla biglietteria online, accessibile dal sito www.teatrogalli.it. Per i soli biglietti ridotti è possibile prenotare telefonicamente allo 0541 793811 negli orari di biglietteria: (poi da martedì a sabato 10 -14, martedì e giovedì anche 15 – 17.30).

La biglietteria sarà aperta fisicamente al pubblico al Teatro degli Atti da un’ora prima ogni rappresentazione.

Simona Bertozzi
ILINX
Don’t stop the dance
progetto Simona Bertozzi, Marcello Briguglio
ideazione e danza Simona Bertozzi
musica eseguita dal vivo Egle Sommacal
produzione Nexus 2019 per Biennale Danza Venezia

Foto: Compagnia Simona Bertozzi Nexus, ILINX don’t stop the dance