Giovedì 13 maggio: parità di genere, a “UNIPR On Air” Rosa Oliva

67

Giurista, attivista e scrittrice, paladina dei diritti delle donne. On line alle 17 sul canale YouTube dell’Università di Parma, intervistata dal docente Antonio D’Aloia

PARMA – È Rosa Oliva, giurista, attivista e scrittrice, paladina dei diritti delle donne, la prossima ospite di “UNIPR On Air”, la rassegna d’interviste on line dell’Università di Parma dedicata anche per questo ciclo all’Agenda 2030 ONU e ai suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).

L’appuntamento è per giovedì 13 maggio alle 17 sul canale YouTube Unipr. Rosa Oliva sarà intervistata da Antonio D’Aloia, docente di Diritto costituzionale all’Università di Parma, con cui dialogherà sul Goal numero 5 dell’Agenda 2030, “Parità di genere.

Negli anni Sessanta Rosa Oliva fu protagonista di una importante battaglia giudiziaria sui diritti delle donne. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche e sociali all’Università “La Sapienza” di Roma, vide respingersi la domanda del concorso per accedere alla carriera da prefetto in quanto donna: da qui la decisione di ricorrere alla Corte Costituzionale. Il 13 maggio 1960, con la famosa sentenza 33/1960, la Consulta le diede ragione, riconoscendo il diritto delle donne di partecipare a concorsi pubblici che prima erano riservati ai soli uomini.«È stato un piccolo gesto che ha mosso una montagna», ha commentato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella poco meno di due mesi fa, nominandola Cavaliere di Gran Croce.

“UNIPR On Air” è organizzata dall’Università di Parma ed è patrocinata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS. La realizzazione è a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Ateneo.

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube, sul sito di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/ e sul sito del CAPAS al link https://www.capas.unipr.it/le-nostre-produzioni-video/

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u) e sul sito di RadiorEvolution  (link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/  )