Giovedì 13 giugno insediamento del Consiglio comunale di Modena

47

Prima seduta con giuramento del sindaco, elezione del presidente, presentazione della giunta e degli Indirizzi di governo

MODENA – L’ordine del giorno della seduta di insediamento del Consiglio comunale di Modena di giovedì 13 giugno (ore 14.30, in Municipio) si è arricchito della presentazione della nuova giunta nominata martedì dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Il programma prevede prima di tutto la convalida degli eletti (con l’esame delle condizioni di eleggibilità, compatibilità e candidabilità) e le surroghe in caso di dimissioni e rinunce, come per i cinque consiglieri eletti che sono stati nominati assessori.

Al termine della convalida il sindaco giurerà sulla Costituzione italiana.

Questa prima parte della seduta sarà presieduta da Federica Venturelli in qualità di cosiddetto consigliere anziano, cioè il candidato che, con le preferenze, ha ottenuto la migliore cifra individuale.

Dopo il giuramento si procederà all’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale: alla prima votazione è prevista la maggioranza dei due terzi, alla seconda è sufficiente la maggioranza assoluta.

Il sindaco Muzzarelli, quindi, presenterà la giunta e illustrerà gli Indirizzi generali di governo sui quali è previsto il dibattito e il voto nella seconda seduta del Consiglio, che si dovrà svolgere entro i successivi 15 giorni. Entro dieci giorni, comunque, i consiglieri comunali devono dichiarare a quale gruppo intendono aderire, anche in vista della composizione delle commissioni consiliari.

L’ultimo punto all’ordine del giorno della prima seduta è la nomina della Commissione elettorale comunale.