Giovanni Sollima e il quartetto della Scala oggi a Rimini

93

Eccezionale incontro al Teatro Galli per Mozart, Schubert e Boccherini

RIMINI – Il celebre violoncellista Giovanni Sollima incontra i prestigiosi archi del Quartetto della Scala – domenica 16 dicembre alle ore 17 – per il ciclo di appuntamenti da camera della 69esima Sagra Musicale Malatestiana.

Sul palco del Teatro Galli i cinque solisti si ritroveranno in un concerto segnato dai nomi di Franz Schubert e di Luigi Boccherini, affrontando insieme uno degli estremi capolavori lasciati dal musicista austriaco – l’intenso Quintetto per archi in do maggiore op. 163 D.956 – e una delle caratteristiche pagine per archi scritte dal prolifico compositore italiano – il Quintetto detto Scacciapensiero n. 71 in fa maggiore op. 36 n.6 G.336, spaziando così fra gli orizzonti classici e romantici della musica cameristica. In programma, ad apertura del concerto, il Quartetto per archi in sol maggiore K387 di Wolfgang Amadeus Mozart, con Francesco Manara e Daniele Pascoletti ai violini, Simonide Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello.

La prima formazione del Quartetto d’archi della Scala risale ai primi anni Cinquanta del secolo scorso, quando le prime parti dell’orchestra del teatro sentirono l’ impulso di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l’ esempio delle più grandi orchestre del mondo. Nel corso dei decenni il Quartetto d’archi della Scala è stato protagonista di importanti incisioni discografiche ed eventi musicali. Con il nuovo millennio quattro giovani musicisti, già vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell’Orchestra del teatro, hanno deciso di ridar vita a questa prestigiosa formazione, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all’ interno dell’ Orchestra, elevandole nella massima espressione cameristica, quale è il quartetto d’archi.

Giovanni Sollima è non soltanto un vero virtuoso del violoncello, ma anche un compositore fuori dal comune, la cui musica riesce a cogliere e fondere le atmosfere e le sonorità più varie, dal barocco al rock e al metal. Sollima scrive soprattutto per il violoncello, contribuendo all’arricchimento del repertorio per il suo strumento.

Quartetto d’archi della Scala
domenica 16 dicembre, ore 17 – Teatro Galli
Francesco Manara violino
Daniele Pascoletti violino
Simonide Braconi viola
Massimo Polidori violoncello
con Giovanni Sollima violoncello

Biglietti
Da 10 a 25 euro.
La biglietteria del Teatro Galli (piazza Cavour 22) è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.
Tel. 0541 793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it
Biglietti acquistabili anche on line al sito www.teatrogalli.it.