Giovanni Guidi Quintet ‘Avec Le Temps’: questa sera ultimo appuntamento di Crossroads & Ferrara in Jazz 2019

117

FERRARA – Per l’ultimo appuntamento di stagione firmato Crossroads & Ferrara in Jazz il Jazz Club Ferrara ospita, sabato 27 aprile (inizio ore 21.30), una tappa del release tour di ‘Avec Le Temps’, nuovo progetto del pianista folignate Giovanni Guidi edito dalla prestigiosa etichetta bavarese ECM. L’album, dedicato a Léo Ferré, prende il titolo da uno dei brani più toccanti del repertorio del grande cantautore francese e si muove lungo coordinate artistiche che suscitano un impatto immediato, con particolare enfasi sul personalissimo aspetto melodico e lirico, ma che non disdegna anche ampie digressioni in territori più imprevedibili e meno esplorati. Per questo nuovo viaggio sonoro Guidi si avvale di quattro straordinari musicisti quali Francesco Bearzatti al sax tenore, Roberto Cecchetto alla chitarra, Thomas Morgan al contrabbasso e João Lobo alla batteria.

Nato nel 1985 a Foligno e notato da Enrico Rava ai seminari di Siena Jazz, Guidi ha cominciato a far parte dei gruppi del celebre trombettista all’età di diciannove anni. Attualmente, oltre alla collaborazione con Rava, all’acclamato duo ‘Soupstar’ con Gianluca Petrella, al duo Closer con Daniele Di Bonaventura, al trio con Matthew Herbert e lo stesso Rava, al gruppo Drive, al quintetto Not A What che co-dirige con Fabrizio Bosso, Guidi è leader di propri gruppi quali il trio con Thomas Morgan e João Lobo, i Gam Scorpions (gruppo che ha costituito insieme ad alcuni richiedenti asilo provenienti da Gambia e Senegal) e il quartetto Salida completato da David Virelles alle tastiere, Dezron Douglas al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria.

Ferrara in Jazz 2018 – 2019

XX Edizione
05 ottobre 2018 – 30 aprile 2019

Jazz Club Ferrara

in collaborazione con

Crossroads

presenta

Sabato 27 aprile, ore 21.30
Giovanni Guidi Quintet ‘Avec Le Temps’
Francesco Bearzatti, sax tenore
Roberto Cecchetto, chitarra
Giovanni Guidi, pianoforte
Thomas Morgan, contrabbasso
João Lobo, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 22.00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 20
Ridotto € 15
Concerto fuori abbonamento

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set 21.30
Secondo set 23.00

PRESIDENZA
Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli

UFFICIO STAMPA CROSSROADS
Daniele Cecchini