Giovanni Bietti e Quartetto dell’Orchestra da camera di Mantova il 10 marzo a Modena

52

MODENA – Tra fine febbraio e inizio marzo tornano a Modena gli appuntamenti di Note oltre i confini, rassegna curata da Giovanni Bietti e Gemma Bertagnolli per gli Amici del Quartetto Borciani di Reggio Emilia.

Il secondo incontro si terrà domenica 10 marzo alle ore 18 presso il Palazzo Arcivescovile (Corso Duomo 34): un pomeriggio dedicato alla musica di Beethoven per quartetto d’archi. Un Beethoven insolito, re-inventato giocando con affinità e contrasti, ripercorrendo la storia dell’uomo e costruendo un quartetto tutto nuovo, immaginario, somma dei frutti più significativi del Genio di Bonn.  Il QuartettOCMantova si diverte a ricostruire i quattro classici movimenti di un quartetto d’archi, attingendo però da diverse composizioni  beethoveniane, da quelle degli anni giovanili ancora orientate a seguire le regole del “ben comporre” codificate da Haydn e Mozart, alla straordinaria modernità dell’Op. 135.

Giochi è il tema, la parola d’ordine di questa edizione 2024 di Note oltre i confini, giocare con le note per il puro piacere di fare musica assieme: questo l’intento, il pensiero che lega in un unico filo tutta la programmazione. Giocare con la grande tradizione, favorire un rapporto di empatia tra esecutori e fruitori per ritrovare, secondo lo spirito più autentico della Musica da camera, luoghi intimi e raccolti capaci di offrire, nella vicinanza anche fisica tra musicisti e spettatori, il pieno godimento nell’ascolto.

Il programma del concerto
Caleidoscopio Beethoven
Lezione-concerto con Giovanni Bietti e QuartettOCMantova .
Musiche di L. van Beethoven
dai Quartetti Op. 18 n. 2, Op. 59 n. 2, Op. 74, Op. 135

Luca Braga violino
Pierantonio Cazzulani violino
Klaus Manfrini viola

Paolo Perucchetti violoncello
Biglietto 10 euro
Ingresso gratuito per i sottoscrittori della formula Poinoncipensopiù di GMI Modena
Ridotto
€ 3.00 per i soci di Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”;
€ 5.00 per i soci di Gioventù Musicale sede di Modena (abbonamento  a 10 concerti o carnet, da presentare in biglietteria), abbonati dei Teatri di Correggio, Guastalla, Rubiera, Aderenti FAI-Delegazione di Reggio EmiliaPrenotazioni tramite messaggio al 328 7379622 o mail a nicola.bigliardi95@.com
Le prenotazioni saranno accolte entro le ore 13 di ciascuna giornata in programma.
www.quartetandfriends.net

Caleidoscopio Beethoven: secondo appuntamento con Giovanni Bietti e Note oltre i confini

Si chiude domenica 10 marzo il dittico di grande musica e divulgazione con Giovanni Bietti e il QuartettOCMantova. Protagonista Beethoven, nei suggestivi spazi del Palazzo Arcivescovile