Giovanna: la pulzella, la fanciulla, l’allodola il 7 ottobre al Teatro Regio di Parma

45
Lella Costa

PARMA – Lella Costa torna al Festival Verdi con Giovanna: la pulzella, la fanciulla, l’allodola, in scena venerdì 7 ottobre, ore 20.30, al Teatro Regio di Parma. Scritto da Lella Costa e  Gabriele Scotti, lo spettacolo è la nuova commissione realizzata in prima assoluta da Società dei Concerti di Parma per AroundVerdi, la rassegna del Festival in cui l’opera dialoga con generi e linguaggi differenti. In scena, l’attrice, sulle musiche da Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi trascritte per pianoforte a quattro mani ed eseguite da Elia e Betsabea Faccini, ripercorre la vicenda di uno dei personaggi femminili più iconici e carismatici della storia, capace di ispirare e affascinare musicisti, scrittori, drammaturghi di ogni epoca. Partendo dall’opera verdiana, Lella Costa ci accompagnerà in un racconto frutto di una ricerca tra le varie e molteplici fonti letterarie, musicali, teatrali ispirate alla fanciulla d’Orleans, per offrirne una rilettura personalissima e contemporanea.

“Giovanna d’Arco è una delle 99 donne valorose che canto nel mio spettacolo, Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione – scrive Lella Costa. “Lì ho scelto di immaginare in poche frasi il suo spavento di bambina. In questo reading con Gabriele Scotti abbiamo fatto invece un lavoro di tessitura delle tante biografie che l’hanno ritratta, anche molto differenti e discordanti tra loro. Tra queste, l’Allodola del drammaturgo Jean Anouilh”.

Lella Costa è attrice, autrice e scrittrice. Debutta a giugno 2021 con Intelletto d’amore. Dante e le donne con la regia di Gabriele Vacis, nel giugno 2020 con La vedova Socrate di Franca Valeri, regia di Stefania Bonfadelli, nel gennaio 2020 con Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione con la regia di Serena Sinigaglia, ispirato a Il Catalogo delle donne valorose di Serena Dandini e nel 2019 con La parola giusta con la regia di Gabriele Vacis. Tra i suoi spettacoli teatrali più recenti Human con Marco Baliani, La traviata, l’intelligenza del cuore con la regia di Gabriele Vacis, Questioni di cuore dal carteggio di Natalia Aspesi con i suoi lettori. Gran parte dei suoi monologhi teatrali sono stati pubblicati da Feltrinelli: La daga nel loden (1992), Che faccia fare (1998), In tournée (2004) e Amleto, Alice e la Traviata (2008). Per Piemme sono usciti Come una specie di sorriso (2012) e Che bello essere noi (2014); per Solferino Ciò che possiamo fare (2019) e Intelletto d’amore. Quattro donne e un poeta (con G. Vacis, 2021). Nel 2017 ha condotto lo speciale tv Mariangela! (Rai Cultura) dedicato alla vita e alla carriera di Mariangela Melato. È componente del CDA dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Elia e Betsabea Faccini nascono a Torre del Lago, Toscana, e si diplomano in composizione e in pianoforte presso l’ISSM L. Boccherini di Lucca. Danno vita al Faccini Piano Duo nel 2015, sotto la guida del Prof. Riccardo Peruzzi. Attualmente il duo si sta perfezionando con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio A. Boito di Parma, e in Musica Contemporanea presso l’International Divertimento Ensemble Academy a Milano. Vincitore di quasi trenta competizioni italiane e internazionali, il duo si afferma alla selezione “AMUR per i nuovi talenti”, competizione promossa dal Comitato AMUR, divenendo così “Artisti in Residence” per la stagione 2023/2024. Il duo si è esibito per la Società del Quartetto di Milano, Isa-Festival, Sede Yamaha di Sofia (Bulgaria), IUC-Concerti della Sapienza, Fondazione Villa Bertelli, Festival delle Nazioni, Associazione Musicale Lucchese, Accademia Tadini di Lovere, Divertimento Ensemble.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Biglietti da 5,00 a 25,00 euro.

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.

Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

PARTNER E SPONSOR

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Partner Crédit Agricole Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori CePIM, Mutti, Parmacotto, Grasselli, Sicim, La Giovane, Oinoe, Colser, Parmalat. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Comune di Fidenza, Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Advisor AGFM. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Tour Operator Partner Parma Incoming. Hospitality Partner Novotel. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Partner istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Partner artistici Società dei Concerti di Parma, Casa della musica, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

GIOVANNA: LA PULZELLA,

LA FANCIULLA, L’ALLODOLA

CON LELLA COSTA

Uno spettacolo ispirato alla figura di Giovanna d’Arco,

scritto da Lella Costa e Gabriele Scotti, in scena in prima assoluta per AroundVerdi, commissione di Società dei Concerti di Parma.

Al pianoforte, Elia e Betsabea Faccini eseguono musiche tratte dall’opera verdiana, trascritte per pianoforte a quattro mani.

Teatro Regio di Parma

venerdì 7 ottobre, ore 20.30