“Giovani generazioni e fenomeno ‘Neet’ – Dai bisogni intersezionali alle competenze trasversali”

81

Il convegno il 15 febbraio a Palazzo D’Accursio – Bologna

BOLOGNA – Mercoledì 15 febbraio si svolge a Bologna un convegno dedicato al tema dei NEET in relazione al rischio di marginalità sociale.

Alcuni esperti ed esperte del fenomeno NEET, soprattutto nei suoi aspetti legati allimportanza dellorientamento, delle competenze digitali e delle soft skillssaranno presenti a Bologna, il 15 febbraio 2023, nella Sala Anziani di Palazzo DAccursio, per l’evento Ambassadors Day Annual Conference dal titolo Giovani generazioni e fenomeno ‘Neet’ Dai bisogni intersezionali alle competenze trasversali.

Il convegno riunirà attorno a questo tema ancora poco conosciuto ma sempre più rilevante rappresentanti di istituzioni, giornalisti, ricercatori, esperti di politiche per il lavoro, orientatori e selezionatori del personale. Tra questi, il noto demografo Alessandro Rosina, dellUniversità Cattolica di Milano.

Sarà inoltre l’occasione per presentare gli esiti del progetto Direction Employmentnell’ambito del quale Laimomo ha svolto da novembre 2020 cinque edizioni del corso “Competenze Informatiche e Digitali per l’Inserimento Lavorativo” finalizzato araggiungimento di un livello intermedio di competenze da parte dei partecipanti in modo da favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. La sesta edizione è in corso di svolgimento. Alcuni excorsisti saranno invitati a partecipare all’evento per raccontare la loro esperienza.

L’evento, patrocinato dal Comune di Bologna, fa parte del progetto europeo Direction Employment finanziato da “EEA Island, Liechtenstein and Norway Grants Fund for Youth Employment” per favorire l’inserimento lavorativo di giovani NEET dai 18 ai 29 anni appartenenti a gruppi sociali marginalizzati, discriminati o a minoranze, attraverso l’acquisizione di competenze informatiche e digitali richieste in molti settori professionali e di soft skill utili alla ricerca e all’ottenimento di un posto di lavoro.

Le riviste SenzaFiltro Notizie Dentro il Lavoro e Africa e Mediterraneo sono media partner dell’evento.