Cesena

Giovani e volontariato, eState Attivi 2022 incontra “Io sono Cesena” (FOTO)

Estate Attivi edizione 2020

Tutti gli esercizi commerciali interessati possono aderire alla piattaforma locale di e-commerce

CESENA – Il commercio locale incontra il mondo dei giovanissimi nell’ambito di “Estate attivi”, il progetto che propone agli adolescenti esperienze di impegno civile volontario presso le Associazioni e le organizzazioni aderenti all’iniziativa. Giunto alla tredicesima edizione, a partire dalla fine dell’anno scolastico il percorso formativo e di crescita impegnerà ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni in esperienze “lavorative” proposte dalle Associazioni del territorio con lo scopo di promuovere e valorizzare la loro partecipazione attiva alla vita della comunità locale, offrendo la possibilità di sperimentare brevi ma significative esperienze di impegno civile e volontario.

L’edizione 2022 tuttavia sarà interessata da un’importante novità. Come avvenuto negli anni precedenti, la premialità assegnata sotto forma di credito ai giovani partecipanti ai progetti avrà un valore economico di 100,00 o 150,00 euro. Con lo scopo di ottimizzare la gestione digitalizzata delle premialità, il convenzionamento degli esercizi e la successiva fruizione delle “premialità” a favore dei ragazzi saranno gestite esclusivamente attraverso la piattaforma collegata a IoSonoCesena https://www.estateattivi.iosonocesena.it/. Le tipologie di esercizi presso cui i giovani partecipanti muniti di voucher potranno rivolgersi includono: cartolibrerie, cartolerie, librerie, cinema, agenzie viaggi (non sono ammessi esercizi con altre merceologie).

A tutte le attività interessate è dunque richiesto di aderire gratuitamente alla piattaforma IoSonoCesena seguendo le istruzioni reperibili sul sito dell’Informagiovani (https://www.comune.cesena.fc.it/informagiovani) oppure contattando direttamente Mediatip Srl (azienda incaricata alla raccolta e gestione delle adesioni al portale  IoSonoCesena e estateattivi.iosonocesena.it) ai numeri 0547/612984 – 393/9318086 e alla mail commerciale@mediatip.it. Una volta accreditati gli esercizi riceveranno tutte le istruzioni e la formazione necessaria per operare sulla piattaforma.

“L’esperienza di eState Attivicommenta l’Assessora alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo – torna anche quest’anno e proprio in vista della ripartenza di questo prezioso percorso che coinvolge il nostro territorio nella sua interezza, dalle scuole alle associazioni che operano localmente, diamo avvio a questa sinergia con ‘Io sono Cesena’, progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Cesena e dalle Associazioni di categoria CIA, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA con la collaborazione di Mediatip e Pubblisole, per sostenere commercianti e artigiani locali, affiancando al loro tradizionale sistema di vendita il canale della commercializzazione online. È proprio alle attività commerciali che ci rivolgiamo dando loro la possibilità di convenzionarsi e di creare un canale diretto tra i ragazzi possessori di voucher e le offerte dedicate presenti sul territorio”.

Oltre a “eState Attivi”, proseguiranno anche le esperienze di volontariato del progetto “Attivamente giovani”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

L’interpretazione dei sogni il 5 marzo all’Auditorium Primo Maggio di Crevalcore

CREVALCORE (BO) - Martedì 5 marzo (ore 21, Auditorium Primo Maggio, Viale Caduti di Via Fani,…

2 minuti fa

Hannes Langolf prima assoluta a Cesena l’8 marzo e il 10 a Bologna

CESENA - Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale produce con Moonwalking Bear Productions How About…

4 minuti fa

Il Comune di Russi presenta il primo Bilancio di genere

Martedì 27 febbraio, alle ore 18.30, alla Biblioteca comunale in via Godo Vecchia 10 RUSSI…

19 minuti fa

Forlimpopoli: il 7 marzo la V edizione di DONNA SOLIDALE

FORLIMPOPOLI (FC) - Il tradizionale appuntamento DONNA SOLIDALE dedicato alle donne, nelle sue più varie sfaccettature…

23 minuti fa

Quando l’arte diventa sollievo per malati e caregivers: ‘Il Teatro e il Benessere’ giunge alla settima edizione

Progetto di Balamos, finanziato con 6500 euro dall'Amministrazione comunale FERRARA - Un momento di restituzione…

32 minuti fa

Comune di Russi: Attivato un percorso che sostiene le aziende per ottenere la certificazione della Parità di Genere

In partenza tre seminari informativi e laboratoriali dedicati alle imprese per approfondire aspetti concreti sui…

59 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter