“Giovani e benessere: una sfida da vincere”

5

Il 2° incontro Lunedì 23 gennaio alla Sanvitale alle 18

PARMA – Lunedì 23 gennaio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Sanvitale dell’Istituto Comprensivo Parma Centro in Piazzale Santafiora n. 9, continua la serie di incontri rivolti alla cittadinanza “Giovani e Benessere: una sfida da vincere” tenuti dagli esperti Valentina MOLIN, sociologa ricercatrice dell’Università di Trento, e Riccardo LODI, coordinatore S.O.L.E. e progetto ONU “Family UNited” Parma.

Si tratta di una grande opportunità: poter dialogare con esperti su quali siano le strategie migliori per aiutare i nostri figli a crescere con consapevolezza, resilienza e capacità critiche.

La parola chiave è prevenzione da tutte le possibili forme di disagio che potrebbero manifestarsi in età adolescenziale ma, usando la parole della stessa relatrice, “non bisogna proteggere i ragazzi da ogni minaccia. Al contrario bisogna sviluppare in loro le difese immunitarie”. La finalità degli incontri è proprio quella di dare consigli pratici ai genitori per sviluppare queste “difese immunitarie”, le capacità di dialogo al fine di accompagnare i giovani a fare scelte ragionate e aumentare il benessere famigliare e di tutta la comunità.

A questi incontri organizzati dal Comune di Parma sono invitati tutti i genitori e gli adulti di riferimento: nonni, zii, educatori, insegnanti. Nell’occasione la Polizia Locale sottolineerà i rischi, sempre sottovalutati, legati alla guida sotto l’effetto di alcool e droghe e l’Associazione Controllo di Vicinato promuoverà l’importanza di fare rete per aumentare la sicurezza ed il senso di comunità.

I prossimi incontri  saranno: il 30 gennaio alle 18.00 al “Teatro Europa” via Oradour 14; il 9 febbraio alle 18.00 all’Auditorium “Racagni” in via Bocchi n. 33; il 16 febbraio alle 18.00 al Centro Giovani Montanara. Seguiranno ulteriori 5 appuntamenti nelle frazioni cittadine.