Giovane Fotografia Italiana|Premio Luigi Ghirri: la nuova open call

47
Immagine di Repertorio 2022

REGGIO EMILIA – Dopo il successo dello scorso anno, Giovane Fotografia Italiana|Premio Luigi Ghirri lancia la nuova open call per partecipare alla sua decima edizione dedicata giovani fotografi e fotografe under 35 di nazionalità italiana, anche residenti all’estero, o stranieri, ma attualmente residenti in Italia. L’invito è quello di presentare entro il 6 gennaio 2023 progetti artistici recenti o inediti dedicati al focus tematico Appartenenza prescelto dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi. “La cultura visiva può fare reimmaginare il concetto di identità e mostrare cosa avviene nello spazio sottile tra l’appartenere e l’avere accesso, e in quello ampio e instabile tra determinismo sociale e libertà individuale?”

Una giuria internazionale composta dai curatori e da Julia Bunnemann, ricercatrice, autrice e curatrice presso Photoworks; Krzysztof Candrowicz, fondatore e direttore artistico di diversi festival, biennali e mostre tra cui la Foundation of Visual Education e il Fotofestiwal di Lodz in Polonia; Laia Casanova Manonelles, coordinatrice dei premi ID-MAC, OPEN MAC 2015 e Xarxaprod selezionerà sette ricerche che riflettano la complessità del tema, raccolte in una mostra collettiva allestita nella nuova sede di Palazzo dei Musei, a Reggio Emilia, durante il festival Fotografia Europea, in programma dal 28 aprile all’11 giugno 2023.(Giornate inaugurali il 28, 29, 30 aprile e il 1 maggio 2023).

Tutte le info, bando e modalità di partecipazione su: gfi.comune.re.it/gfi10-premio-luigi-ghirri-2023/

Giovane Fotografia Italiana|Premio Luigi Ghirri è promossa dal Comune di Reggio Emilia – Servizi Culturali in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Fotografia Europea, con le partnership di Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona; Fotofestiwal Łódź in Polonia; Photoworks, Brighton; Triennale Milano; Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e con il contributo di Reire srl. e C.P Company.

Oltre alla possibilità di esporre durante il festival, i sette artisti prescelti si contenderanno il prestigioso Premio Luigi Ghirri del valore di 4.000 euro. Il premio di Giovane Fotografia Italiana dal 2022 è intitolato e dedicato a Luigi Ghirri, in virtù della collaborazione avviata con gli eredi dell’artista e del suo forte rapporto con la città di Reggio Emilia chene custodisce l’archivio fotografico nella Fototeca della Biblioteca Panizzi ed ha recentemente dedicato alle sue opere un’esposizione temporanea aperta fino al 26 febbraio al Palazzo dei Musei Civici dal titolo “In scala diversa. Luigi Ghirri. Italia in miniatura e nuove prospettive”.

Il vincitore della nuova edizione di Giovane Fotografia italiana avrà inoltre la possibilità di esporre il proprio progetto alla Triennale di Milano, una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale, capace di restituire la complessità del contemporaneo attraverso una pluralità di linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative arti visive e creazione fotografica italiana.

In occasione della open call 2023, Giovane Fotografia Italiana inaugurerà anche una importante partnership con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma (IIC) con la nascita della menzione “Nuove traiettorie”, che verrà assegnata dalla Giuria del Premio Luigi Ghirri a uno dei finalisti a cui sarà riservata l’opportunità di svolgere un periodo di residenza e ricerca presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, che culminerà nell’allestimento di una mostra personale a cura dell’Istituto.

APERTA LA PARTECIPAZIONE ALL’OPEN CALL DI GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA| PREMIO LUIGI GHIRRI

RIVOLTA A FOTOGRAFI/E UNDER 35 SUL TEMA APPARTENENZA

Oltre alla possibilità di esporre a Palazzo dei Musei, a Reggio Emilia, dal 28 aprile all’11 giugno 2023, durante il festival Fotografia Europea, i 7 artisti prescelti si contenderanno

il prestigioso Premio Luigi Ghirri del valore di 4.000 euro

Le candidature sono aperte fino al 6 gennaio

gfi.comune.re.it/gfi10-premio-luigi-ghirri-2023/