Giorno della Memoria, domani la cerimonia istituzionale

52

Piacenza giorno della memoriaPIACENZA – Si terrà domani, mercoledì 27 gennaio alle 10.30, presso il Giardino della Memoria al civico 6 di Stradone Farnese, la cerimonia istituzionale a ricordo delle vittime della Shoah.

Agli interventi del sindaco Paolo Dosi e del presidente della Provincia Francesco Rolleri seguirà un momento di preghiera affidato a don Giuseppe Basini, parroco di Sant’Antonino, nonché la deposizione delle corone d’alloro.

Alle 11, si svolgerà presso la Galleria d’Arte moderna Ricci Oddi la consegna, da parte del prefetto Anna Palombi, delle medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, nonché ai familiari delle persone decedute.

Nell’occasione, due studentesse che hanno preso parte lo scorso anno al Viaggio della Memoria porteranno la loro testimonianza e verrà data lettura di alcuni brani tratti dal diario di Aldo Carpi, pittore deportato a Gusen. Gli allievi del Conservatorio Nicolini accompagneranno in musica l’evento.