Giorno del Ricordo 2021: E allora le foibe?

85

La videolezione di Eric Gobetti pubblicata sul canale YouTube del Comune di Parma

PARMA – Si è concluso il ciclo dei due webinar che il Comune di Parma, Assessorato alla Cultura, ha proposto agli studenti delle scuole in occasione del Giorno del Ricordo, che dal 2004 viene celebrato ogni anno il 10 febbraio, per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo di Istriani, Fiumani e Dalmati. 

L’iniziativa, che si è svolta grazie alla collaborazione con il Centro Studi Movimenti, ha visto l’adesione di 30 classi, per un complesso di 700 studenti delle scuole medie e delle superiori della città.

Un appuntamento che ha voluto riflettere sulla storia contemporanea e sui fatti che si sono svolti al confine orientale, per inquadrarne la complessità e comprendere gli sviluppi.

“E allora le foibe?”  Il secondo videoincontro con lo storico Eric Gobetti, che si è svolto ieri, nell’illustrazione storica dei fatti e’ stato condotto da Michela Cerocchi (Centro Studi Movimenti).

Per chi fosse interessato la videoregistrazione dell’incontro è stata pubblicata dal canale Youtube del Comune di Parma visibile al link:

https://youtu.be/GlnS_m_QEOo
Foto 1: Eric Gobetti
Foto 2: Michela Cerocchi