Giornata per la donazione di organi: Modena città del sì

25

In occasione della ricorrenza del 16 aprile, il Comune aderisce alla campagna per sensibilizzare ad esprimere la scelta al momento del rinnovo della carta d’identità

MODENA – “Donare è una scelta naturale Dichiara il tuo sì in Comune” è lo slogan della campagna lanciata da Anci insieme al ministero della Salute e al Centro Nazionale Trapianti in occasione della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti che ricorre domenica 16 aprile.

Modena, come tanti altri Comuni d’Italia, aderisce all’appello con la diffusione, anche tramite il sito Internet istituzionale, del messaggio che invita i cittadini maggiorenni a esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso gli uffici anagrafici. Un semplice atto individuale si trasforma in tal modo in un forte gesto collettivo di responsabilità e senso civico.

Nel sito del Centro Nazionale Trapianti (www.trapianti.salute.gov.it/trapianti) si possono inoltre consultare le modalità con cui dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte e i diversi percorsi per essere donatori in vita, come per le cellule staminali emopoietiche. Per scegliere di diventare donatore è infatti bene informarsi, conoscere tutte le tutele previste e sapere che il sistema trapianti italiano è tra i primi posti in Europa per qualità degli interventi e sicurezza dei processi.