Cesena

Giornata particolare per l’ex usciere del Comune di Cesena (FOTO)

Ieri mattina l’incontro con il Sindaco Enzo Lattuca

CESENA – A so andè avdei e mi cumoun. Per Natale ha espresso un desiderio, poter rivivere una giornata tra le sale del Municipio, le stesse in cui ha prestato servizio per oltre trent’anni. Questa mattina il Sindaco Enzo Lattuca ha accolto Renato Galassi, ex usciere e notificatore del Comune di Cesena che dal 1955 fino agli anni 80 ha lavorato al servizio dei sindaci e della città. Nato nel 1928 a Bulgarnò, Galassi ha vissuto gli anni duri del secondo conflitto mondiale.

“Avevo 16 anni – racconta al Sindaco – quando sono stato ferito dai tedeschi. Ero nascosto in una stalla. Ricordo ancora quei momenti come se fossero trascorsi da poco: la corsa verso la casa del medico e l’operazione all’Ospedale di Forlì per mano di un ginecologo. Poco più che ventenne presi servizio qui. Eravamo in tre e il nostro responsabile era Agostino ‘Secondo’ Forti, storico capo usciere del Comune in carica dal 1942 al 1982. Sono stati anni impegnativi che ricordo con grande emozione e poter ritornare in queste sale magnifiche è per me un dono immenso. Grazie”.

“I luoghi sono anche fatti dalle persone e il ritorno del signor Galassi a Palazzo Albornoz – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci ha consentito di approfondire aneddoti inediti di questo luogo importante per la nostra città. Con lui, così come avvenuto in occasione del centesimo compleanno del signor Forti la scorsa estate, abbiamo vissuto alcuni momenti di vera emozione e per questo lo ringraziamo”.

Nel corso della mattinata Renato Galassi, accompagnato dal nipote Paolo De’ Cesari, ha visitato lo studio del Segretario Generale, il Salone d’Onore, l’ufficio del Sindaco, la Sala degli Specchi e la Sala del Consiglio. Tra aneddoti e ricordi sbiaditi l’ex usciere ha ripercorso gli anni della storia di Cesena, dalla Seconda Guerra mondiale alla nascita della Repubblica. “Tra i nostri compiti – spiega Galassi – c’era quello di lucidare i pavimenti della Sala degli Specchi dove allora, come oggi, si celebravano le unioni civili. Questo pavimento ha una storia importante che lega la Cesena dei nostri giorni agli anni bui della Guerra. Le assi di legno che lo compongono sono state recuperate dalle casse delle munizioni degli alleati”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

3 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

3 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

3 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

3 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

3 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter