Giornata nazionale del fiocchetto lilla

50

Il Comune di Cesena aderisce alla campagna di informazione e sensibilizzazione

CESENA – Martedì 15 marzo si celebra la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, iniziativa che dal 2012 ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione (DAN): anoressia, bulimia, Binge Eating, obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora. Per l’occasione l’orologio di Palazzo Albornoz, sede del Municipio di Cesena, sarà illuminato di rosa da lunedì 14 a domenica 20 marzo. La campagna di sensibilizzazione a cui aderisce l’Amministrazione comunale coinvolge anche l’Associazione “Volo Oltre”, attiva sul territorio dal 2012 per il sostegno ai familiari e alle persone con disturbo alimentare, attraverso la rete di solidarietà costruita nel tempo con genitori e associazioni.

Questi disturbi portano sofferenza, solitudine e dolore alle persone e alle famiglie che ne sono coinvolte. Nella Giornata del Fiocchetto Lilla è importante informare affinché le persone sappiano che chiedere aiuto è il primo passo della cura, che la cura è sempre possibile, che la rete di solidarietà costruita nel tempo dalle Associazioni di Volontariato in tutta Italia aiuta ad affrontare il problema meno soli.

Il Fiocchetto Lilla è il simbolo delle storie di tutte le persone che hanno vissuto queste malattie in prima persona e che, dopo un periodo di isolamento e silenzio, decidono di dare voce a un coro comune: dai disturbi del comportamento alimentare si può guarire. Per contattare l’Associazione Volo Oltre scrivere a info@volooltre.org oppure telefonare al numero 338 3187263.